Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità sabato 15 luglio 2023 ore 17:56

A tutto sport nel Bosco dei Frati

Da Settembre quattro associazioni sportive del territorio si alterneranno per offrire attività gratuite e aperte a tutti nell'area verde a San Romano



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Prende il via il progetto “Sport di Tutti. Parchi”, ideato da Sport e Salute in collaborazione con Anci. Quattro associazioni sportive si alterneranno ogni fine settimana per organizzare attività gratuite aperte a tutti nel Bosco dei Frati a San Romano.

Al progetto, hanno aderito la 4 Monkeys Aps che si occupa di arti circensi per bambini, adulti e over 65, la Gam Asd per attività motorie e psicomotorie per tutte le fasce d’età, la Asd Arcieri della Rocca di Montopoli per il tiro con l’arco e la Città di Montopoli Asd per il calcio.

A partire da Settembre, per tutti i sabati, per un anno, saranno allestite tre isole sportive dove si alterneranno le quattro associazioni e dove si potrà praticare sport gratuitamente. L’unico requisito richiesto per partecipare è avere un certificato medico per l’attività fisica. In vista dell'avvio del progetto, gli ultimi due sabati di Luglio, dalle 9 alle 12, ci saranno delle attività dimostrative.

Il progetto è stato presentato questa mattina. Presenti il sindaco Giovanni Capecchi e la vicesindaca Linda Vanni insieme ai responsabili regionali e nazionali e ai referenti delle società sportive.

"Teniamo molto a questa iniziativa – hanno sottolinato il sindaco Giovanni Capecchi e la vicesindaca Linda Vanni – perché è un modo per dare spazio alle nostre società sportive che qui possono proporre delle attività rivolte alla comunità. Ci troviamo nella frazione più popolosa e questo luogo, questo bellissimo polmone verde, può e deve essere centrale per progetti di socialità e integrazione. Inoltre è un modo per veicolare uno stile di vita sano grazie anche alla pratica dello sport".

"Le società sportive – ha detto Salvatore Sanzo, dirigente area sport di Sport e Salute – sono il nostro patrimonio, il vero valore che deve essere consolidato. Progetti come questo si basano sui concetti di condivisione, di socialità e di integrazione. Speriamo che da qui possa
prendere il via un percorso più ampio".

Il progetto, come spiegato dal coordinatore Sport e Salute Toscana Alessandro Viti e dalla referente Sport nei parchi Alessandra Nieri, si divide in due linee di finanziamento, la prima prevede la fornitura di attrezzatura mentre l’altra (Urban sport activity e weekend), quella che è stata attivata a Montopoli, la gestione di spazi aperti alle associazioni per favorire momenti di sport gratuiti e aperti a tutti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità