Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:PONTEDERA18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Lavoro giovedì 15 dicembre 2016 ore 10:06

Le ultime speranze per Ristori

Uno sciopero alla Ristori

Presto potrebbero essere inviate le lettere di licenziamento. Si pensa al taglio dei salari. Comparini: "Chiediamo un altro anno di solidarietà"



S. MARIA A MONTE — Molti a casa con il contratto di solidarietà. I laboratori in sciopero. Ieri un'assemblea con gli operai. Oggi una nuova assemblea. Tutto per trovare una soluzione last-minute. Un varco di luce nel buio della vicenda Ristori, azienda dell'indotto Piaggio dove 54 dipendenti rischiano la messa in mobilità a partire da sabato.

Una situazione quasi disperata che vede nell'abbattimento dei salari, in particolari di quelli che vengono detti super minimi, l'ultima speranza. L'azienda deve infatti ridurre i costi e questa sembra l'ultima carta che i sindacati possono giocare per evitare i licenziamenti. "Per quel che ci riguarda, la soluzione di un abbattimento dei costi dovrebbe partire dai salari aggiuntivi, senza toccare la paga base contrattuale" spiega Marco Comparini di Cgil-Fiom.

Per il sindacalista i superminimi individuali sarebbero invece ridimensionabili: "Chiediamo un piccolo sacrificio a chi ha guadagnato di più in questi anni - prosegue Comparini. - Mi sembra un proposta ragionevole che non intacca i diritti di nessuno. Una parte dei benefici ricevuti negli anni potrebbero essere tagliati, ma il lavoratore deve essere convinto. Noi riteniamo di avere le carte in regola e una proposta assennata per distendere il clima".

Se la situazione resta difficile, perché il tempo stringe, Comparini non intende gettare la spugna: "La partita con Piaggio è ancora aperta. Siamo di fronte a un malato che può essere curato, ma serve la volontà. Anche solo allungare i tempi potrebbe aiutare gli operai a organizzarsi in vista di una mobilità futura".

Comparini afferma che lo stato di agitazione degli operai proseguirà almeno nei prossimi due giorni. La posta in gioco è alta: "Il vero problema è la volontà dell'azienda. Anche per tagliare i salari serve un'intesa. Non solo con gli operai. Il rischio vero - conclude il sindacalista - non è il licenziamento ma la sopravvivenza stessa dell'azienda: credo che difficilmente potrebbe andare avanti in queste condizioni e dopo una scelta così drammatica. Per questo chiediamo ragionevolezza e un altro anno di solidarietà".

Filippo Bernardeschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca