Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 29 maggio 2017 ore 11:05

Una piazza per lo storico parroco

​E' stata intitolata a don Giuseppe Parretti l’area davanti alla chiesa della frazione. L'Amministrazione ha dedicato una targa per commemorarlo



S. MARIA A MONTE — La cerimonia si è tenuta domenica 28 maggio, dopo la messa delle 10,30 celebrata da Padre Ennio. Alla presenza della cugina Anna e con il ricordo di Don Angelo Falchi, Padre Ennio e i parrocchiani di Ceretti hanno ricordato Don Giuseppe. Nell’occasione l'Amministrazione ha dedicato una targa per commemorare il Priore di Cerretti dal 1976 al 1996.

"Si tratta di un gesto con il quale vogliamo consegnare ai cittadini le aree verdi che si trovano di fronte alla chiesa di Cerretti – ha spiegato il sindaco, Ilaria Parrella – Dopo anni, infatti, il Comune di Santa Maria a Monte ha acquisito ufficialmente questi spazi, considerati da sempre pubblici dalla cittadinanza sebbene fossero di proprietà privata".

"Gli anni sono trascorsi senza che le amministrazioni precedenti siano riuscite a sancire questo atto, che non è meramente formale ma assume un valore simbolico. Da sempre, infatti, la piazza della frazione ne costituisce il centro rappresentativo, dove la comunità si riunisce. In questo modo non solo la piazza ma anche le aree verdi che la circondano vengono intitolate a Don Giuseppe Parretti."

“Una festa dunque oggi, che sancisce un'esigenza quella di fare comunità. Di essere comunità. E quale modo migliore di sancire questo momento se non quello di dedicare con una targa a colui che ha rappresentato, nel tempo, proprio questa comunità: Don Giuseppe Parretti".

"La volontà di intitolare la piazza a Don Giuseppe Parretti era già nota e già il suo nome è stato apposto ai lati della piazza dove troviamo le scuole. Ci è sembrato giusto, oggi, in questa importante occasione,intitolare non solo la piazza ma anche l'area dei giardinetti, che da oggi saranno un unico insieme, a Don Parretti, Priore di Cerretti".

Don Parretti amministrava il culto nella chiesa delle Pianore località che negli anni '60 si è piano piano spopolata per vedere crescere Cerretti dove invece vi era un piccola cappella.

Quarant’anni spesi al servizio della propria comunità; una comunità nata e cresciuta con, e per merito di, Don Parretti, allora giovane parroco di 33 anni quando venne inviato dal Vescovo nella Parrocchia de Le Pianore.

Cerretti è l’esempio lampante di una comunità che si è identificata, col proprio Pastore. Un Pastore che investì anima e corpo nel progetto di una vita: la costruzione della chiesa (i lavori iniziarono il 21 dicembre 1970), vista non solo come contenitore, ma anche come polo aggregativo per quella comunità che egli aveva visto nascere e contribuito a far nascere.

Ecco perche anche la volontà di dedicare, oggi, gli spazi esterni sempre a Don Parretti.

"Personalmente ho avuto modo di conoscere personalmente Don Parretti, lo ricordo un sacerdote sempre attento alle esigenze della sua comunità, sempre discreto, con il sorriso mite - Aggiunge Il sindaco. - Oggi, a distanza di 45 anni dalla consacrazione della chiesa (31 maggio 1972), il nome di Don Parretti, a perenne memoria del suo esempio, si estenderà dalla Piazza agli spazi di pertinenza dei giardini pubblici".

"Mi auguro che, proprio come un custode silenzio ma sempre presente e fedele, Don Parretti possa continuare a vegliare tanto sulla “sua” chiesa, quanto sulla comunità fatta da uomini, donne, famiglie, bambini che godranno di questi spazi abbracciati dal suo sguardo benigno” conclude il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità