Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 14 marzo 2018 ore 06:30

A Tavolaia si parla di Materia Oscura

Interessante conferenza in programma la notte di sabato 17 marzo all'osservatorio astronomico. Relatore, il fisico Nicola Turini



SANTA MARIA A MONTE — Nuova conferenza all'osservatorio astronomico di Tavolaia sabato 17 marzo alle 21,30. La serata è organizzata dall'associazione astronomica Isaac Newton.

L’aula conferenze “Marco Novi” ospiterà il fisico Nicola Turini, il quale terrà una conferenza dal titolo La crisi della scienza moderna: la Materia Oscura tra il Modello Standard e la Cosmologia, una vera e propria testimonianza diretta dello studio dell’Universo, dalle micro particelle al macro cosmo.

Nicola Turini è laureato in fisica presso l’Università di Pisa, ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Bologna ed è ricercatore universitario presso l’Università di Siena. Ha collaborato all’esperimento “CDF”, realizzando il rivelatore di vertice “SVX” presso il laboratorio americano “FermiLab”, è coautore della scoperta del Quark Top ed ha collaborato alla nascita del telescopio “Cherenkov” per raggi gamma MAGIC. Attualmente, il Dott. Turini è portavoce dell’esperimento “TOTEM” a LHC presso il CERN di Ginevra e si occupa degli studi astrofisici della Materia Oscura alla SISSA di Trieste.

In caso di pioggia o pessime condizioni atmosferiche la serata sarà confermata: verrà ampliata la proiezione di immagini e sarà effettuata la visita alla strumentazione ottica e radio dell'osservatorio.

L’ingresso è libero e gratuito. Per info e delucidazioni sulla serata contattare la mail: tavolaia.observatory@gmail.com, oppure il cellulare: 3703130733.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità