Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 12 novembre 2015 ore 09:00

Amici per la Pelle debutta al Carducci

Assoconciatori ha presentato il progetto a circa 100 alunni delle seconde medie dell'istituto comprensivo di Santa Maria a Monte



SANTA MARIA A MONTE — Debutto col botto di Amici per la Pelle a Santa Maria a Monte, dove ieri mattina il progetto didattico di Assoconciatori ha fatto tappa in una platea composta da circa 100 studenti delle seconde medie dell’istituto comprensivo Giosuè Carducci.

Curiosi e interessati a quanto è stato spiegato loro sulla filiera-pelle, gli alunni della scuola cercheranno ora di mettersi in luce anche nella fase creativa di Amici per la Pelle, che li vedrà realizzare, come i loro coetanei delle altre scuole aderenti al progetto, lavori in pelle tra cui in occasione della prossima edizione di Lineapelle sarà decretata l’opera vincitrice del progetto. 

"Una nuova adesione, quella di Santa Maria a Monte, che rende questo progetto ancora più ricco ed utile a stimolare gli studenti sulla complessa realtà che sta dietro alla filiera della pelle - ha commentato il vicepresidente Assoconciatori Roberto Giannoni - le visite degli studenti in concerie e calzaturifici, oltre a quelle agli impianti di depurazione e al Polo Tecnologico Conciario sono esperienze importanti che possono dare uno spaccato ampio, al di là delle parole, di cosa è concretamente il distretto industriale toscano della filiera-pelle".

"Uno dei meriti di questo progetto- ha commentato Manuela Del Grande, vicesindaco di Santa Maria a Monte - è la capacità di informare gli studenti prospettando loro le numerose opportunità lavorative connesse alla filiera-pelle e rivolgendosi ai ragazzi con strumenti semplici ma efficaci".

In rappresentanza di Toscana Manifatture, che da quest’anno aderisce ad Amici per la Pelle collaborando con le attività degli studenti di Santa Maria a Monte, era presente all’Istituto Carducci anche Mauro Sani, presidente del calzaturificio Buttero. "Il ricambio generazionale è fondamentale per il futuro di questo distretto industriale - ha detto - e in questo ambito il merito di Amici per la Pelle è quello di stimolare la curiosità dei più giovani verso la filiera-pelle facendo loro riscoprire la dimensione più creativa dell’arte manifatturiera con tutte le opportunità che si possono aprire a chi vorrà specializzarsi per lavorare in questo settore".

Presente alla tappa di Santa Maria a Monte di Amici per la Pelle anche Massimo Benvenuti, per la Banca di Credito Cooperativo di Signa, sponsor di Amici per la Pelle, che ne ha sottolineato la capacità di aggregare sempre più giovani intorno al tema della filiera-pelle: circa 600 solo quest’anno gli studenti toscani che partecipano al progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità