Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 20 agosto 2016 ore 17:00

Boom di accessi in musei e biblioteche

Il museo Beata Diana Giuntini

I visitatori delle strutture culturali sul territorio sono in aumento rispetto allo scorso anno. Il sindaco Parrella: "Continueremo a lavorare"



SANTA MARIA A MONTE — Sono in aumento rispetto al 2015 gli accessi ai musei e alle biblioteche di Santa Maria a Monte. Lo dicono i dati registrati dal Comune sulle strutture culturali presenti nel borgo che, nei primi otto mesi del 2016, avrebbero registrato 855 accessi al Parco archeologico La Rocca e al Museo civico Beata Diana Giuntini a fronte dei 750 accertati in tutto il 2015.

Sempre secondo i dati del municipio, il Museo Casa Carducci fino ad agosto 2016 h avuto 691 presente, mentre lo scorso anno sono state 550 in totale.

Tanti anche gli utenti che si sono recati nei tre punti di prestito bibliotecario del territorio, ossia la Biblioteca comunale, la Biblioteca dei ragazzi e il punto Bibliocoop: in questo caso, infatti, sono stati registrati oltre 4mila accessi alla metà del mese di agosto.

"Una tendenza - ha commentato il sindaco Ilaria Parrella - che conferma l’appetibilità del borgo di Santa Maria a Monte, che offre numerosi punti di interesse storico, artistico e culturale. Come amministrazione siamo convinti che investire nella valorizzazione dei centri storici e del patrimonio a nostra disposizione sia fondamentale per sviluppare al meglio le potenzialità del nostro territorio. Un percorso che vogliamo far crescere ulteriormente. In questo senso vanno i cinque bandi del progetto Smam. Il borgo che vorrei: cinque azioni con cui vogliamo favorire il recupero degli immobili dei centri storici e l’apertura delle attività commerciali, in modo tale - ha concluso Parrella - da rendere più attrattivi non solo i borghi in senso stretto ma l’intero territorio comunale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica