Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 18 agosto 2016 ore 11:00

Fognature, quasi pronto il collegamento

Si tratta della nuova infrastruttura idrica che permetterà di dismettere il vecchio depuratore di Santa Maria a Monte. In funzione entro fine anno



SANTA MARIA A MONTE — Conto alla rovescia per il collegamento della fognatura di Santa Maria a Monte al depuratore di Santa Croce sull’Arno. Come da programma, entro la fine del 2016 l’infrastruttura che migliorerà il servizio per i cittadini e garantirà una maggiore tutela dell’ambiente diventerà realtà, mentre al contempo andrà in pensione il piccolo e obsoleto depuratore di Santa Maria a Monte.

Negli ultimi mesi l’impresa affidataria dell’appalto e il personale di Acque SpA, con la continua assistenza dei tecnici di Ingegnerie Toscane, hanno lavorato ininterrottamente lungo la Variante Francesca tra i comuni di Santa Maria a Monte e Castelfranco di Sotto; si sono susseguiti da un tratto all’altro scavi e cantieri, per realizzare l’importante collegamento del sistema fognario all’impianto di sollevamento presso l’ex depuratore di Castelfranco di Sotto da cui, tramite la conduttura già esistente, i liquami saranno indirizzati al depuratore industriale Aquarno di Santa Croce sull’Arno.

Acque SpA ha di fatto terminato la propria parte di intervento: a settembre inizieranno le attività di collaudo.

L’investimento è stato di circa 2,7 milioni di euro, nell’ambito dell’accordo di programma per la tutela delle risorse idriche del Valdarno e del Padule di Fucecchio, il cosiddetto “accordo del cuoio”.

La fognatura, realizzata in materiali diversi (ghisa, pvc, vetroresina) ha una lunghezza complessiva di 6 chilometri, è intervallata da 4 stazioni di sollevamento e permetterà di convogliare i reflui di circa 8mila cittadini del capoluogo, di Ponticelli e della sua zona industriale. Un numero destinato a salire fino a 12mila cittadini, con il completamento del collegamento dell’abitato di Montecalvoli all’impianto santacrocese (intervento di prossimo appalto). L’attivazione del collettore fognario permetterà di procedere alla dismissione del depuratore di Santa Maria a Monte, ormai obsoleto, e all’intercettazione ditutti gli scarichi fognari misti attualmente non trattati.

Il collettore realizzato da Acque SpA termina presso l’area dell’ex depuratore di Castelfranco di Sotto, poiché da lì inizia il tratto di competenza del Consorzio Aquarno, cui spetta ora il proseguimento dell’intervento. Il completamento dell’infrastruttura è il risultato di un’ottima sinergia tra pubblico e privato: quando l’opera andrà a regime, il gestore del servizio idrico usufruirà della presenza sul territorio di un depuratore tecnologicamente avanzato (evitando di tenere in vita o ampliare un impianto meno adeguato) e allo stesso tempo Aquarno vedrà un aumento dei reflui biologici in ingresso, con un impatto positivo sul rendimento depurativo.

Tra la fine del 2016 e il corso del 2017 saranno inoltre portati a termine altri 3 progetti: la dismissione dei depuratori di Fornacette, di Ponsacco e di Calcinaia, opere che avranno significative conseguenze positive sulla tutela dell’ambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica