Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 21 settembre 2021 ore 18:41

Giovedì l'ultimo saluto a Romano Fogli

Romano Fogli, aveva 83 anni
Romano Fogli, aveva 83 anni

Cordoglio dal Comune per la scomparsa del campione ex Bologna e Milan: "La zanzara era bello da vedere, si diceva giocasse con lo smoking"



SANTA MARIA A MONTE — Un'intera comunità piange la sua bandiera, Romano Fogli. L'ex centrocampista di Bologna e Milan aveva 83 anni ed è stato ricordato anche dal Comune di Santa Maria a Monte, dove era nato, dove tornava sempre anche quando faceva il calciatore e poi l'allenatore e dove è deceduto.

Intanto è stato reso noto che i funerali del campione sono in programma giovedì pomeriggio e per onorare la memoria di Fogli l’amministrazione comunale di Santa Maria a Monte ha messo a disposizione la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, in modo che tutti quelli che lo vorranno potranno rendergli l’ultimo saluto.

"Con la morte di Romano Fogli - hanno detto dal municipio - avvenuta questa mattina, se ne va anche un pezzo della storia di Santa Maria a Monte, suo paese natale nel quale ha sempre fatto ritorno, anche durante la sua carriera di calciatore prima e di allenatore poi. Tanti i successi ottenuti nel mondo del calcio tra i quali si ricorda: uno Scudetto vinto nel Bologna dei record, poi nel Milan una Coppa dei Campioni ed una Coppa Intercontinentale, questo il suo palmares da giocatore. Messi gli scarpini “al chiodo”, anche da allenatore si ricordano la promozione in serie B con la Reggiana ed il suo ruolo di vice di Giovanni Trapattoni alla Fiorentina e le sue collaborazioni nella Nazionale con Trapattoni prima e Gentile poi. La “zanzara”, così era soprannominato dagli addetti ai lavori per questa sua caratteristica di essere un uomo-ovunque in campo, si diceva a Bologna che giocasse con lo smoking, per quel suo stile inconfondibile, era bello da vedere, nella corsa pulita e armonica, nel tocco del pallone, mai superfluo, sempre dettato dalle esigenze della squadra. Uno stile che non lo portò mai ad essere un “inarrivabile”, come impone l’icona del calciatore moderno, bensì sempre molto accessibile a tutti: recenti sono i ricordi di quando si fermava al bar nel centro del paese e con gli amici conversava riandando con la memoria al tempo glorioso che fu. Anche in occasione della presentazione del suo libro “Romano Fogli, classe e lealtà mondiali” non sono mancati i ricordi del suo paese a partire dai primi calci tirati al pallone in Piazza della Vittoria. Un altruista, un genuino, un uomo semplice: è con queste doti che Romano Fogli ha portato alto anche il nome del suo paese natio, Santa Maria a Monte, dal quale non si è mai voluto staccare. Forte è sempre stato in lui il richiamo delle origini semplici, dalle quali aveva saputo emergere con talento. Indubbi sono i meriti sportivi e altrettanto indiscussi sono i meriti legati alla sua persona che non ha mai negato un saluto con affetto e sincerità, si è sempre adoperato per aiutare tutti e si è sempre messo “in gioco” nello sport e nella sua vita". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola