Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica martedì 26 dicembre 2017 ore 12:54

Scuole, Sinistra Italiana ribatte a Del Grande

Antichi e Del Grande

Antichi: "Nostra adesione riguardava messa in sicurezza scuole e interventi di manutenzione, in questi anni a guida Parrella sicuramente carenti"



SANTA MARIA A MONTE — In merito al comunicato stampa a firma congiunta tra Partito Repubblicano, PD e SI sugli interventi di manutenzione alle scuole e alle mense scolastiche e in relazione all'intervento di risposta dell'assessore Manuela Del Grande è intervenuto, per conto di Sinistra Italiana, il consigliere comunale Fabio Antichi.

"E' necessario fare alcune precisazioni. Come si capisce leggendo con un minimo di attenzione, la nostra adesione al comunicato stampa unitario riguardava essenzialmente la messa in sicurezza delle scuole e gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, che in questi anni di Giunta Parrella/Del Grande sono stati sicuramente carenti".

"Ciò è emerso anche dall’incontro al circolo Arci di San Donato di martedì 19 dicembre e, anzi, il fatto che la sindaca Parrella, proprio il giorno dopo questo incontro sia corsa ad annunciare lo stanziamento di soldi per l’edilizia scolastica, dimostra che le forze politiche di opposizione erano nel giusto e ci fa piacere che la sollecitazione stia portando i suoi effetti".

"Non c’è invece da parte di Sinistra Italiana - ha chiarito Antichi - alcuna condivisione sulla posizione espressa dal Partito Repubblicano in merito all’esternalizzazione della mensa scolastica. Il nostro partito, da sempre contrario alla concessione dei servizi pubblici a soggetti privati, si batte casomai, anche a livello generale, per la ripubblicizzazione di servizi essenziali quali ad esempio l’acqua pubblica, i rifiuti, l’energia, la scuola, ecc.. perché riteniamo che i servizi affidati al settore pubblico siano in grado di garantire molto meglio il cittadino-utente, rispetto a gestori privati; figuriamoci se sosteniamo la privatizzazione di un servizio pubblico come la mensa scolastica che oltre a garantire meno la qualità del cibo dei nostri studenti, potrebbe mettere anche in crisi i posti di lavoro degli operatori del comparto".

Chiusura sulle future alleanze o liste in vista delle elezioni: "La signora Del Grande stia tranquilla - ha detto Antichi - e pensi al proprio schieramento. Per quanto riguarda Sinistra Italiana c’è la disponibilità a collaborare ad una vera lista civica nuova, fondata solamente sul confronto e sulla condivisione di contenuti e programmi, senza alcun accordo tra segreterie di partiti e tanto meno simboli di partito, ma capace di mobilitare persone della società civile, di gruppi e associazioni del territorio, su un progetto progressista, antifascista, di tutela e valorizzazione di tutto il territorio e alternativo a questa attuale maggioranza che ha mostrato non pochi limiti nella sua azione governativa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità