Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 26 settembre 2015 ore 16:05

Dal Comune i pasti per tutte le scuole

Al via da lunedì la refezione scolastica nel territorio. Accolta la richiesta della scuola paritaria SS Crocifisso. Unico menu, unico centro cottura



CASCIANA TERME LARI — Pasti in tutte le scuole, paritarie comprese.

Previsto un unico menu, un unico centro cottura di proprietà del Comune, a servizio di tutto il territorio. 

Dice il sindaco Mirko Terreni: "Non teorie ma un concreto passo avanti nel processo di fusione, per garantire a tutti i ragazzi parità nell’accesso ai servizi e stessi standard di qualità. Sì perché l’amministrazione comunale ha voluto che il servizio prevedesse la scelta di alimenti rigorosamente biologici e a filiera corta, la preparazione dei primi piatti direttamente nei terminali di cottura a disposizione e il confezionamento e trasporto in più turni e in tempi ristretti dalla baricentrica Casciana Alta".

Un servizio pubblico di qualità che "in quanto tale deve essere accessibile a tutti, tanto che il Comune ha organizzato il sistema di tariffazione con soglia ISEE più alta (33mila euro) in tutta la Valdera, a garanzia di un’equa applicazione delle tariffe".

Tariffe che - a detta del sindaco Terreni - "già hanno subito un primo step di omogeneizzazione con l’insediamento dell’amministrazione e che con questo ulteriore passo vanno verso l’unificazione".

La riprova di un sistema di refezione "valido è arrivata anche dalla Scuola paritaria SS. Crocifisso. I genitori dei bimbi che frequentano la scuola hanno riconosciuto l’elevata qualità dei pasti somministrati e l’applicazione di tariffe più eque da parte del Comune e hanno fatto richiesta all’amministrazione di estendere anche ai loro ragazzi il servizio mensa, oltre al trasporto e all’erogazione dei buoni servizio già attivati da tempo anche nelle altre scuole paritarie. Richiesta a cui l’amministrazione ha dato risposta positiva perché convinta che l’integrazione tra pubblico e privato paritario nel settore dell’educazione possa dare buoni frutti nell’interesse dei cittadini, come dimostrano le azioni messe sul campo fino ad oggi (vedi l’azzeramento delle liste di attesa nelle materne grazie al cofinanziamento del Comune al Progetto Pegaso promosso da Regione Toscana per la scuola dell’infanzia)".

"Per questo - conclude Mirko Terreni - l’amministrazione intende proseguire su questa strada e continuare a lavorare per offrire ai ragazzi e alle famiglie servizi pubblici di qualità.Buon appetito ai nostri ragazzi allora e la raccomandazione che la mensa sia soprattutto un momento per imparare le regole dello stare insieme, perché il cibo è importante ma lo è molto di più il compagno seduto accanto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica