Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 06 febbraio 2015 ore 16:57

Dalla parte del consumatore, contro truffe e usura

Inaugurato lo sportello Federconsumatori nel villaggio Piaggio, all'interno della Casa del volontariato. Nasce dalla volontà di Calogero Pace



PONTEDERA — Casi di usura, bollette che arrivano in ritardo, contratti non regolari con i gestori di luce e gas, truffe su internet. Da oggi i cittadini possono rivolgersi alla Federconsumatori che ha aperto uno sportello a Pontedera, nella Casa del volontariato, all'interno del villaggio Piaggio.

Secondo il fondatore Paolo Perelli, Federconsumatori in quasi trentanni di attività vanta il 95 per cento di pratiche risolte positivamente.

“Ho accolto con grande piacere – spiega l'assessore Marco Cecchi - il suggerimento di Calogero Pace (presidente dell'associazione nazionale polizia di stato, ndr) di istituire anche a Pontedera questo servizio per i cittadini. Nella scorsa legislatura avevo anche la delega per la tutela del consumatore, ma oltre al difensore civico non erano presenti altri strumenti. Da oggi i cittadini potranno rivolgersi anche allo sportello Federconsumatori di Pontedera, ogni venerdì mattina”.

Cecchi ha poi spiegato l'importanza di questa nuova attività: “Nella mia esperienza di assessore alla casa, mi sono spesso trovato in difficoltà con i cambi di utenze. Non tanto con Acque spa che è presente sul territorio ma con i gestori di luce e gas. A volte le trafile burocratiche potevano durare mesi. Ci auguriamo che con l'ausilio di Paolo Perelli, che gestirà lo sportello, eventuali problemi siano di facile e rapida risoluzione”.

A cosa serve lo sportello Federconsumatori – Lo spiega proprio Cerelli, da anni impegnato in questa attività: “Fondammo Federconsumatori nel 1988, tra lo scetticismo generale. Eravamo in otto, tutti toscani e provenienti dal sindacato Cgil. Quando l'amico Calogero Pace, che si è rivolto agli sportelli di Pisa, ci ha chiesto se era possibile aprire un posto anche a Pontedera ho accettato volentieri. L'idea alla base di Federconsumatori è quella di tutelare i cittadini”.

Sulla scrivania di Perelli campeggia già una pila di pratiche: “Abbiamo iniziato a lavorare – spiega mentre sfoglia i faldoni – ci sono pratiche contro i gestori di luce, gas, linee Adsl. Ma nessun caso di usura, anche se sono abbastanza frequenti, anche con le finanziarie bisogna stare attenti”.

Lo sportello Federconsumatori è aperto ogni venerdì mattina dalle 9 alle 12.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità