Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 11 settembre 2015 ore 16:00

Dalla Valdera all'Iraq per creare centri giovanili

Giovanni Forte e Carla Cocilova

Carla Cocilova di Arci Valdera e Giovanni Forte dell'Unione saranno a capo della delegazione che parte sabato 12 settembre per il Kurdistan iracheno



PONTEDERA — Partirà domani, sabato 12 settembre, una delegazione dalla Valdera alla volta dell’Iraq. Carla Cocilova di Arci e Giovanni Forte per l’Unione dei Comuni si recheranno nel Kurdistan iracheno per la realizzazione, in primis, di centri d'aggregazione giovanile, all'interno di un importante progetto di cooperazione internazionale finanziato dall’Unione Europea.

Il progetto, che oltre ad Arci e a Unione Valdera vede un partenariato composto da Un Ponte per…, Tavola della pace della Valdera, Comune e Provincia di Pisa, prevede la creazione di centri giovanili aperti a tutte le minoranze presenti nell’area, basati su una nuova e più costruttiva relazione tra società civile e autorità locali.

Il progetto, iniziato nel 2014, è diventato molto importante in questa difficile fase per il Medio Oriente. Gli interventi si svolgono nelle zone in cui sono rifugiati migliaia di sfollati fuggitialla barbarie dell’Isis,spesso appartenenti a minoranze etniche o religiose. Il progetto si basa sul presupposto che per costruire una società migliore, basata sulla comprensione reciproca e sul rispetto dei diritti, è necessario coinvolgere i giovani che conoscono da vicino il conflitto.

La missione si protrarrà fino al 16 settembre:Cocilova e Forte incontreranno i giovani che frequenteranno e gestiranno i due centri, i quali inizieranno a breve le loro attività. Ci sarà inoltre un confronto sui piani operativi e uno scambio di vedute con le autorità curde.

“In questo momento storico in cui milioni di persone in fuga chiedono aiuto – dichiara il presidente dell'Unione Simone Millozzi – l'Unione Valdera conferma la propria tradizione di accoglienza e di sostegno, che deve manifestarsi sia sul nostro territorio che nei luoghi da cui traggono origine questi flussi migratori epocali. Si tratta di due azioni fondamentali: accogliere chi è perseguitato e creare le condizioni perchè un giorno tutto ciò finisca. Per questo – conclude Millozzi – Unione e Arci mettono a disposizione le risorse umane più esperte di cui dispongono”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca