Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica sabato 28 dicembre 2013 ore 15:00

​Difesa del suolo, il programma del 2014

Canale Scolmatore a Pontedera

Varato il piano regionale degli interventi. Sul fiume Era verranno costruite casse d’espansione a Pontedera e Ponsacco



VALDERA — Oltre 50 milioni di euro per centodieci interventi. Questi i progetti che la Regione Toscana ha in cantiere per il 2014 per la difesa del suolo, tante opere per ridurre il rischio idraulico e idrogeologico soprattutto nel bacino dell’Arno ed anche a Pontedera e Ponsacco.

Il documento annuale approvato qualche giorno fa dalla giunta regionale rappresenta una novità assoluta poiché la Toscana è la prima regione che si dota di uno strumento di programmazione dettagliato basato su parametri di urgenza e cantierabilità. Il documento prevede anche fondi da destinare alla creazione di un parco progetti che potrà essere utilizzato per programmare gli interventi nel 2015.

Un documento frutto del lavoro di ricognizione compiuto nei mesi scorsi da Regione, Province, Comuni e consorzi di bonifica che ha permesso di individuare in Toscana molte situazioni che hanno carattere di necessità e urgenza.

Il maggior numero di interventi, cinquantuno per oltre 25 milioni di euro, riguarda il bacino dell’Arno. In Valdera verranno realizzate delle casse d’espansione sul fiume Era, nei comuni di Pontedera e Ponsacco, ma altri interventi finalizzati alla riduzione del rischio idraulico saranno effettuati anche a Monte San Savino, Certaldo, Empoli e nelle provincie di Pistoia e Prato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca