Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Lavoro domenica 26 gennaio 2014 ore 10:30

​Disoccupazione agricola, ecco come fare domanda

C’è tempo fino al 31 marzo per rivolgersi alle sedi Uil di Pontedera e Santa Maria a Monte dell’Unione italiana lavoratori agroalimentari



VALDERA — I lavoratori del settore agricolo che intendono richiedere un sussidio economico di disoccupazione hanno tempo fino al 31 marzo per fare domanda presso le sedi Uil di Pontedera in via Sacco e Vanzetti o di Santa Maria a Monte presso il municipio.

Dopo l’abrogazione della disoccupazione agricola con requisiti ridotti contenuta nella legge Fornero infatti, l’unica via di accesso al sussidio economico per queste persone è quella della domanda di disoccupazione agricola. Possono accedervi coloro che hanno lavorato per almeno 102 giornate nel 2013, oppure nei due anni precedenti e che hanno un’anzianità assicurativa precedente al 2012.

L’aiuto economico consiste nella concessione del 40% del salario percepito nel 2013, in misura proporzionale al numero delle giornate lavorate e stornato del contributo figurativo per la pensione pari al 9%. “Ad esempio – spiegano dall’Uila – con una retribuzione di 55 euro al giorno e con 120 giornate lavorate nel 2013 il lavoratore ha diritto ad una disoccupazione agricola di 2402 euro. Si tratta quindi di un importante sussidio economico che lo Stato riconosce, ma a cui troppo spesso i lavoratori non accedono a causa di una cattiva informazione o di vari errori nei termini o nelle modalità di presentazione della domanda”.

Per calcolare le giornate agricole lavorate, avere tutte le informazioni utili e presentare direttamente la domanda i lavoratori agricoli della Valdera possono rivolgersi alle sedi Uila Uil di Pontedera, recandosi lì di persona il giovedì dalle 15 alle 18.30 o telefonando al numero 3208406650, oppure presso quella di Santa Maria a Monte chiamando il 3208406650 o prendendo appunta per il secondo o quarto venerdì del mese dalle 15 alle 18.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità