Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 19 luglio 2013 ore 10:25

Distraction Therapy, premiata la Asl5 di Pisa e Pontedera



Il distretto dell’ospedale Lotti ha vinto una menzione speciale per la terapia del dolore sui bambini

Pontedera – Cercare di allietare i momenti più difficili di un bambino in ospedale è un gesto quotidiano per i medici della Asl 5 e dell’ospedale Lotti. Ora, come riconoscimento del lavoro svolto, per i medici di Pontedera è arrivato anche una menzione speciale del premio nazionale Nottola - Mario Luzi per la lotta al dolore non necessario, con il patronato del presidente della Repubblica. La Asl 5 si è aggiudicata il riconoscimento grazie al progetto di Maria Grazia Militello, del reparto anestesia rianimazione, relativo al percorso protetto per i bambini in attesa di interventi chirurgici alle tonsille. La Distraction Therapy consiste in un percorso di controllo del dolore dal momento della preospedalizzazione fino alla sala operatoria. Senza l’ausilio di farmaci, i bambini hanno la possibilità di vivere più serenamente i delicati momenti precedenti e posteriori all’intervento, con il supporto di stimoli alternativi che distolgano l’attenzione del piccolo paziente da quanto gli sta accadendo intorno: video giochi, giochi interattivi, gioco con spirometro, le distrazioni vengono scelte in base ai suoi interessi e caratteristiche. Nel progetto della Asl 5 è stato inserito anche un dvd dal titolo Il viaggio in ospedale, che i bambini possono vedere insieme ai genitori prima del ricovero. Anche in questo caso lo scopo è di ridurre l’ansia preoperatoria ed evitare lo sviluppo di ricordi che influenzeranno negativamente i successivi accessi in ospedale.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica