Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Lavoro lunedì 12 ottobre 2015 ore 16:35

Diventare agricoltori con l'aiuto della Regione

Si chiama "Fare impresa agricola" il bando toscano che concede finanziamenti fino a 50mila euro. La presentazione in Valdera al centro Poliedro



PONTEDERA — Braccia da destinare all'agricoltura. La Regione Toscana spinge per un ricambio generazionale e lo fa con finanziamenti da 40 e 50mila euro.

Il bando Fare impresa agricola verrà presentate mercoledì 14 ottobre alle 18,30 al centro Poliedro di Pontedera. A promuoverlo, all'interno del progetto GiovaniSì il consigliere Mattia Belli.

“Il progetto consente di ottenere un premio per l’avviamento dell’attività agricola – spiega Belli - e dei contributi agli investimenti attraverso l’attivazione obbligatoria di almeno uno fra i seguenti tipi di operazione del Programma di Sviluppo Rurale:

 ‘Sostegno agli investimenti alle aziende agricole‘ (Sottomisura 4.1)

 ‘Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole‘

l’agevolazione, rivolta a specifici beneficiari (vedi bando), consiste in un premio all’avviamento fissato in 40mila euro per ciascun giovane che si insedia o in 50mila euro nel caso di insediamento in aziende ricadenti completamente in aree montane ai sensi del comma. In caso di insediamenti plurimi sono erogati fino ad un massimo di cinque premi con la presentazione di un unico piano aziendale. E’ inoltre previsto un contributo in conto capitale sugli investimenti previsti con le sottomisure attivate in misura variabile a seconda del tipo di operazione effettuata”.

“Proseguiamo con il ciclo d’incontri di formazione sui progetti ed i finanziamenti che la Regione Toscana mette a disposizione dei nostri giovani attraverso il GiovaniSì – spiegano Belli e l'assessore alla cultura e all'istruzione Liviana Canovai - il settore dell’imprenditoria agricola è un settore tornato ad avere una forte espansione soprattutto fra le nuove generazioni. Con il bando in scadenza il 2 di novembre ci sembrava doveroso dare l’occasione di conoscere meglio queste misure visto che sul nostro territorio, Pontedera e Valdera, potenzialità ed opportunità per investire in tal senso ce ne sono. L’impegno sarà quello di continuare con il ciclo di f ormazione sui progetti che riguardano i giovani, sia quelli regionali (Giovani sì appunto andando a toccare anche gli altri settori che fino ad oggi non abbiamo affrontato) e quelli europei come lo sprotello Eurodesk. Uno sportello aperto tramite l’Unione Valdera e che proprio settimana scorsa ha lanciato il concorso #timetomove per coinvolgere tanti ragazzi delle nostre zone e fargli conoscere le attività e le opportunità che mette a loro disposizione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità