Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Spettacoli sabato 03 gennaio 2015 ore 09:05

Dodici attori in scena per raccontare Bianciardi

Al Teatro Verdi appuntamento con "Cultura e Coglioni", spettacolo comico di Kaemmerle liberamente tratto da un'opera dello scrittore



CASCIANA TERME LARI — Gli intellettuali, gli ideali, la vita culturale dell’Italia del secondo dopoguerra, vista dagli occhi critici di Luciano Bianciardi e interpretata da dodici attori. Proprio da una rilettura del Lavoro Culturale dello scrittore, il regista e attore di Guascone Teatro Andrea Kaemmerle ha tratto uno spettacolo ironico dal titolo Cultura e Coglioni che andrà in scena stasera, sabato 3 gennaio, alle 21,30 al Teatro Verdi di Casciana Terme.

I pomeriggi di provincia lenti e lunghissimi, gli eruditi del paese che si cimentano in sterili discussioni con i modernisti che guardano al nuovo mito dell’America. I primi fermenti culturali, il Partito che promuove il lavoro culturale, la scoperta del cinema e del suo linguaggio, le biblioteche pubbliche e i tentativi di usare la cultura come momento di accrescimento e socializzazione nell’Italia dei primi anni del secondo dopoguerra. Una stagione, questa, che però dura poco: tutti, anche i più idealisti, si sistemano, la gioventù svanisce, le illusioni pure e tutto è come prima.

Lo spettacolo targato GuasconeTeatro è una fotografia lucida e spietata delle idee intellettuali e logorroiche con le quali i gramsciani hanno infestato il mondo. Uno spettacolo comico e agghiacciante che rivela come Bianciardi avesse previsto nel 1960 tutto il ciarpame degli anni di oggi, mettendo sotto la lente di ingrandimento esperti, opinionisti, critici e pensatori della domenica attraverso il suo solito sguardo disincantato e al contempo quasi divertito.

Il gruppo di attori è composto da Francesco Bianchi, Roberto Boldrini, Paola Carlotti, Barbara Filippi, Donatella Lemmi, Fabrizio Liberati, Michela Mancini, Elena Pace, Claudio Parri, Mario Tognarelli, Adelaide Vitolo, Florinda Vitolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Palio

Cronaca

Attualità

Attualità