Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 04 dicembre 2023 ore 14:30

Ecco il logo del Vespa World Days a Pontedera

Il logo del Vespa World Days di Pontedera del 2024

Prende forma l'evento da 10mila vespisti che prenderà vita in città tra il 18 e il 21 Aprile: in fase di studio la collocazione del Vespa Village



PONTEDERA — Intanto, in vista della rassegna del Vespa World Days, che per la prima volta nella storia si terrà a Pontedera, è stato svelato il logo della manifestazione, che racchiude in sé il senso dei quattro giorni tra il 18 e il 21 Aprile che accenderanno i riflettori sulla città.

"Al suo interno si trovano due elementi fondamentali - ha spiegato Eugenio Leone, vicepresidente nazionale di Anci Città dei Motori - innanzitutto, l'iniziativa si tiene per i 140 anni dalla fondazione di Piaggio; quindi, una seconda ricorrenza che si sovrappone e che ci riguarda da vicino: saranno anche i 100 anni dall'insediamento dello stabilimento di Pontedera".

Doppia ricorrenza storica, dunque, che accompagnerà i circa 10mila vespisti attesi durante tutta la durata. "Un'occasione davvero speciale che coinvolge, appunto, il Vespa World Club, l'associazione dei 64 club nazionali nel mondo - ha aggiunto - protagonista sarà il Vespa Club Pontedera, che sarà organizzatore e ospitante".

Il sindaco Franconi durante la presentazione con il vicesindaco Puccinelli

"Il logo, nei prossimi giorni, si troverà sulla rotatoria d'ingresso della FiPiLi - ha annunciato il sindaco Matteo Franconi - questa iniziativa internazionale credo sia un riconoscimento al lavoro fatto a partire dal Vespa Club Pontedera in tutti questi anni: i raduni e i vari appuntamenti ci hanno portato fino a qui. Penso sia anche un riconoscimento anche per la comunità e per chi ha lavorato in Piaggio".

Nel dettaglio, la manifestazione si svolgerà su tre assi: il primo sarà quello del turismo, in quanto valorizzazione del territorio a fronte di una presenza di vespisti da tutta Italia ma anche dal resto del mondo; quindi, ci sarà la parte dedicata allo sport, con gare di regolarità, esibizioni e gimkana. "Quest'ultima - ha specificato Leone - sarà dedicata a Enzo Luperini, una delle anime del Vespa Club Pontedera e al quale vogliamo rendere onore".

La presentazione del logo

Infine, appunto, una parte dedicata alla storia, viste le ricorrenze del 2024. "Saranno giorni importanti, stiamo lavorando sull'accoglienza, visto che molti alberghi sono già prenotati - ha continuato il sindaco Franconi - ci organizzeremo con le attività e le associazioni di categoria per far sì che tutta la Valdera sia pronta. Puntiamo anche sulle associazioni culturali per animare il Teatro Era con spettacoli a tema, così come Cineplex e Arci per una programmazione dedicata".

"E ancora, ci saranno presentazioni di libri e altri appuntamenti - ha proseguito - tutto ciò porterà grande visibilità alla città e, lo sappiamo, ci saranno alcuni sacrifici da sopportare per i  nostri concittadini. Ma sono sicuro che ne varrà la pena: penso sia un'opportunità da cogliere".

Per i vespisti, le iscrizioni al raduno inizieranno subito dopo le festività, verosimilmente da lunedì 8 Gennaio sul portale ufficiale del Vespa World Days. Mentre per il Vespa Village, che sarà cuore pulsante della manifestazione, sono ancora in corso delle valutazioni. "Stiamo facendo i sopralluoghi necessari - ha concluso il sindaco - serve uno spazio molto ampio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La presentazione del logo del Vespa World Days 2024 a Pontedera
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca