Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 10 febbraio 2014 ore 12:23

Elevato rischio di esondazioni e allagamenti per il bacino dell'Arno

Lo comunica la prefettura al termine di una riunione del centro coordinamento soccorsi.



PROVINCIA DI PISA — "Per il bacino dell'Arno il rischio di alluvioni ed esondazioni da lunedì fino a mercoledì è elevato". Lo comunica la prefettura di Pisa dopo che il prefetto Francesco Tagliente ha presieduto la riunione del Centro Coordinamento Soccorsi (CCS).
I terreni sono saturi per le abbondanti piogge dei giorni scorsi: dall'inizio dell'anno è infatti piovuto il triplo rispetto alla media.

Ieri la sala operativa regionale ha comunicato che saranno possibili allagamenti e tracimazioni, con possibilità di erosione delle sponde, rottura degli argini e che l'acqua potrà sormontare passerelle e ponti e scorrere lungo le strade; potranno inoltre verificarsi frane e smottamenti nelle zone a maggior rischio idrogeologico.

Nel corso dell’incontro è emersa la necessità di monitorare tutti i canali e tenere sotto sorveglianza speciale l'Arno anche perché venerdì 31 gennaio, durante l'emergenza, il livello della piena è arrivato a 4,91m.

La riunione del Centro Coordinamento Soccorsi – reso operativo dalla prima allerta di ieri pomeriggio – risulta importante anche per valutare insieme le opere approntate, con il relativo stato di avanzamento

La convocazione del massimo organo di coordinamento delle attività di protezione civile in emergenza, a livello provinciale, composto dai responsabili di tutte le strutture che operano sul territorio, è stato concordato con Regione, Provincia e Comune di Pisa a seguito della nuova allerta meteo con avviso di criticità regionale “elevata” per rischio idrogeologico-idraulico nel bacino dell’Arno e “moderata” per il bacino del Serchio.

Alla riunione del CCS, oltre al Prefetto e ai Funzionari della Prefettura, hanno preso parte il Vice Sindaco di Pisa Paolo Ghezzi, il Direttore Generale della Provincia Giuliano Palagi, i Sindaci di Montopoli Val d’Arno Alessandra Vivaldi, di Vecchiano Giancarlo Lunardi, di Santa Croce sull’Arno Osvaldo Ciaponi, i Vice Sindaci di Cascina Giorgio Catelani e di Ponsacco Floriano Baldacci, il Consigliere di Vicopisano Nico Marchetti, gli Assessori di San Giuliano Terme Francesco Verdianelli e di San Miniato Maria Teresa Piampiani, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Marco Frezza, i rappresentanti delle Forze e Corpi di Polizia, delle Forze Armate, della Capitaneria di Porto, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, i rappresentanti del Centro Funzionale della Regione Toscana, dell’Autorità di Bacino del Fiume Arno, del Consorzio Fiumi e Fossi, i referenti della Protezione Civile provinciale e dei Comuni interessati, della Croce Rossa, della Pubblica Assistenza, delle Aziende USL, dei servizi 118, di ANAS, Enel e CCT.

Il CCS resterà, quindi, operativo sino a cessato allarme.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica