Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 10 dicembre 2015 ore 18:00

Cento volontari fronteggiano l'alluvione

Esercitazioni della Protezione civile della Valdera tra venerdì e sabato, più di 20 associazioni. Test a Capannoli e Lajatico, cerimonia a Selvatelle



TERRICCIOLA — Simulazione di intervento venerdì 11 e sabato 12 dicembre da parte della Protezione civile della Valdera. L'evento è inserito nel programma regionale delle attività esercitative, per testare alcuni aspetti del sistema locale di protezione civile, con il il coinvolgimento delle associazioni di volontariato e dei Comuni, in particolare per le attività di Coordinamento Volontariato e Centro Operativo. 

Gli aspetti testati riguardano alcune nuove procedure contenute nel piano intercomunale recentemente approvato e le attività del coordinamento intercomunale del volontariato. L’evento simulato avviene in un contesto di rischio idrogeologico con piogge e temporali forti con conseguenti criticità del reticolo idrografico del bacino del fiume Era

Nella mattina di venerdì 11 dicembre sono previste attività di sala operativa e di verifica delle procedure di allerta che saranno svolte al Centro Intercomunale di Protezione Civile e nelle sedi comunali. Saranno inoltre eseguite attività addestrative sul territorio da parte del volontariato sull'uso di attrezzature tecniche e prove di procedure operative. Queste si svolgeranno prevalentemente nei territori comunali di Capannoli e Lajatico tra la tarda serata di venerdì e la mattina di sabato 12 dicembre. 

Per la mattina di sabato sono previste attività di Centro operativo Intercomunale e di Centro operativo Comunale per la verifica di procedure regionali. Saranno impiegati circa 100 volontari di 23 associazioni di volontariato del territorio che costituiscono il coordinamento intercomunale dell'Unione Valdera: Croce Rossa di Casciana Terme, Fauglia e Pontedera, Pubblica Assistenza di Palaia, Ponsacco, Pro Assistenza Calcinaia, Pubblica Assistenza Protezione Civile Fornacette, Pubblica Assistenza di Palaia, Misericordia di Bientina, Cenaia, Chianni, Fabbrica, Crespina, Fornacette, Lajatico, Lari Orciano – Lorenzana, Peccioli, Ponsacco, Soiana e Morrona, Terricciola Gruppo volontari protezione civile valdera, FIRCB il Faro Pontedera, K9 Rescue - Nucleo Cinofilo Da Soccorso – Onlus Pontedera, La Racchetta Cerbaie, V.A.B. Ponsacco. 

L'evento si concluderà sabato 12 alle 14 con la consegna degli attestati di partecipazione a cui parteciperanno i sindaci dei Comuni della Valdera a Selvatelle. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità