Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica sabato 12 aprile 2014 ore 15:25

​Ex Velodromo Fornacette, l’alternativa di Bene Comune

La lista di Calcinaia vorrebbe evitare altre costruzioni e riqualificare l’area pubblica



CALCINAIA — “Salvaguardare la memoria della zona e evitare che diventi un’anonima zona residenziale”. Questo il progetto della lista Calcinaia Bene Comune che per la zona dell’ex velodromo di Fornacette non pensa che la prospettiva giusta sia quella di costruire altri appartamenti, come prevedrebbe il recente regolamento urbanistico.

“Da ormai cinque anni – hanno spiegato i referenti della lista – il velodromo è stato abbattuto e da allora l’intera area si trova nel più completo degrado e abbandono. Quello che è stato per decenni un centro sportivo di livello nazionale rappresentando il fiore all’occhiello del paese, ormai pare attendere solo di essere cementificato con la prevista costruzione di 56 appartamenti. Anche a causa della crisi del settore edilizio però in questi cinque anni nulla è stato costruito nell’area e, regolamenti alla mano, tutto potrebbe rimanere nell’incuria attuale addirittura per altri otto anni”. Con l’approvazione dell’ultimo regolamento urbanistico poi, a questi se ne aggiungerebbero altri sedici, per arrivare quindi a circa 72 abitazioni in più nella zona della frazione di Calcianaia.

Tutta colpa del Pd, dato che, per la lista Bene Comune proprio il Pd nel 2009 prese la decisione di abbattere il velodromo a ancora, erano del Pd alcuni esponenti della lista Per la genteche vi parteciparono e che avrebbero responsabilità per lo stato attuale dell’area. “Noi invece – hanno dichiarato i referenti della lista che sostiene Serena Bani – abbiamo un’idea alternativa sullo sviluppo della zona dell’ex velodromo: crediamo che vada salvaguardata la memoria di quella zona al cui interno numerosi abitanti del paese hanno passato l’intera gioventù e vada evitato che diventi un’anonima zona residenziale. Serve un serio progetto di riqualificazione pubblica – hanno aggiunto – si potrebbe avviare subito un confronto con i proprietari del terreno proponendo alternative serie e concrete che non ledano i diritti della proprietà ma che soprattutto salvaguardino gli interessi della nostra comunità e del nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca