Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 10 ottobre 2015 ore 06:30

Fiera di San Costanzo, tre giorni di eventi

Un libro sullo storico campanile sarà al centro della kermesse. Spettacoli, start-up, inaugurazioni e sculture dal vivo. Ecco il programma



PONSACCO — La tradizionale fiera di San Costanzo torna ad animare le strade di Ponsacco. Andrà in scena da oggi sabato 10 a lunedì 12 ottobre.

Quest'anno il campanile sarà fra i grandi protagonisti: aperto per le visite, al suo interno sarà possibile acquistare un libro curato da Cristina Salvadori che ne ripercorre le vicissitudini.

Il campanile è uno degli edifici storici del Comune, e ha una storia simile a quella della torre di Pisa: la prima pietra fu posata nel 1862 e, forse per un errore di calcolo nella realizzazione della fondamenta, fu portato fuori dal perimetro che gli era stato assegnato dal progettista. Oggi è stabile e riconsegnato alla collettività.

Ad aprire la festa, in piazza San Giovanni, sarà invece l'11esimo simposio di scultura, organizzato dal gruppo scultori della Valdera per tutta la durata della kermesse: gli scultori esibiranno la loro arte scolpendo le loro opere direttamente davanti al pubblico.

Ad allietare i visitatori ci sarà anche la voce di Paola Bivona di X-Factor, insieme ad altri musicisti che animeranno piazze e strade.

La festa celebra anche le nuove attività sul territorio: sabato, sul corso Matteotti, aprirà una pasticceria americana. A detta dell'assessore al commercio Massimiliano Bagnoli costituirà un simbolo della rinascita del paese. Per l'occasione sarà presentato anche il progetto delle start-up.

In prima fila nell'organizzazione ci saranno le associazioni, come La Vab, la Pubblica assistenza e la Misericordia, che allestiranno percorsi a ostacoli per bambini e altre attrazioni in piazza d’Appiano.

Domenica 11 ottobre, invece, all’interno dell’Odeon, sarà aperta al pubblico la mostra Riciclando ad arte di Paolo Marzullo.

Oltre a giostre e bancarelle, a dare un tocco artistico all'insegna del ritmo ci saranno saggi di danza in piazza Caduti di Cefalonia e Corfù, mentre in via Roma si terrà Impresa in fiera, organizzata da Confesercenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità