Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 30 ottobre 2014 ore 19:00

​FuturaMente, spazio d’idee e luogo di scoperta

Grandi numeri per il centro del Comune di Pontedera che offre tante attività per scuole, associazioni e cittadini



PONTEDERA — Si chiama FuturaMente ed è uno spazio delle idee, un luogo di continua scoperta e comprensione delle arti, del mondo e di se stessi, creativo non dispersivo. È questo e molto altro il centro espositivo in via Fratelli Bandiera, ormai punto di riferimento per l’arte, la scuola, la cultura.

Centro del Comune di Pontedera, FuturaMente nasce nell’ottobre del 2010 ed è gestito da LiberaEspressione, associazione che ne raggruppa altre che sul territorio hanno maturato una lunga esperienza nel campo artistico e pedagogico, rivolgendosi a bambini e adulti.

Ecco qualche numero. Al centro, per le attività domenicali, hanno partecipato a oggi oltre 450 bambini con le rispettive famiglie. Per i progetti curriculari delle scuole sono stati accolti insegnanti, bambini e genitori per un totale di circa 1500 persone. Ai corsi di formazione, cinema, teatro, fotografia, video, educazione visiva, arteterapia, illustrazione e filosofia hanno partecipato circa 1200 persone e altre 500 alle presentazioni di libri per ragazzi e alle inaugurazioni di mostre d’arte contemporanea. Hanno effettuato uno stage presso il centro anche 14 ragazzi del liceo Virgilio di Empoli.

L’associazione LiberaEspressione attraverso il centro progetta e realizza attività su richiesta di scuole, musei, biblioteche, centri culturali per bambini, ragazzi e adulti, organizza e conduce interventi formativi, realizza progetti polivalenti integrati, realizza mostre, convegni, conferenze.

Un giorno per ogni attività diversa. Il lunedì due attività per bambini, Riciclattoli e Il mio viaggio, il martedì e il venerdì Hatha Yoga per bambini e adulti, sempre il martedì Incisione & Monotipia calcografica e Vivere la poesia per adulti, il mercoledì Teatro per i piccolissimi, Ceramica a lastre e Atelier di pittura per i più grandi, il giovedì Teatro, Divento artista e La leggo pozione nel pomeriggio per i bambini e la sera per gli adulti Giocare al teatro, il venerdì Lettura Espressiva e Creativa, il sabato Sguardi creativi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità