Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli martedì 03 febbraio 2015 ore 15:30

Garage rock mascherato al Soms

Contessa & The Squires
Contessa & The Squires

Sabato 7 febbraio al circolo palaiese appuntamento con i Contessa & The Squires, band fiorentina nata nel 2013 e che propone drunkabilly



PALAIA — Suonano in maschera e per loro il rock è morto nel 1962. Il concerto dei Contessa The Squires è in programma sabato 7 febbraio al circolo Soms di Palaia dalle 22.

La band fiorentina si è formata alla fine del 2013 e il loro esordio live risale a un anno fa, la notte di capodanno del 2014 al Nof Club del capoluogo toscano.

Da allora non si sono più fermati. La loro musica è un mix di rockabilly, rock'n'roll e garage rock. Gli esperti del settore vorrebbero ingabbiare questa miscela esplosiva sotto la sigla “psycobilly”, ma i ragazzi della band non ci stanno e preferiscono chiamarla “drunkabilly” (autodefinizione che è tutta un programma...).

I “cavalieri della notte”, con Contessa alla voce, suonano mascherati e si presentano in pubblico con nomi di fantasia (Contessa: vocals - Mr Delta: electric guitar & shouting - The Butcher: drums & shouting - The Racer: double bass).

Hanno in repertorio pezzi originali scritti da loro stessi e cover (che però non vanno oltre il 1962, anno in cui, secondo loro, “il rock è morto!”). Il sound di riferimento è quello dei londinesi Meteors (in attività dal 1980) e dei Sonics (garage band statunitense con una lunga storia alle spalle dal 1960 a oggi e vari periodi di “sonno”, considerata tra i fondatori della scena musicale di Seattle). Più in generale, si può dire che Contessa & The Squires si rifanno a tutti i gruppi di puro R'n'R targato Anni '50. Il loro “farneticante manifesto artistico” potrebbe essere sintetizzato così: «Tra fumi, lapidi e lumini, lo Psycho Circus dei Contessa & The Squires è qui, in mezzo a voi! Contessa è tornata a domare i suoi Squires, armata di frustino e rock'n'roll... benvenuti allo spettacolo!».

Qui di seguito, uno stralcio della recensione del primo EP omonimo di Contessa & The Squires pubblicata su Rock Shock:

“Rock allo stato puro. Un EP eterogeneo e deciso che diverte dalla prima all’ultima nota. L’energico quartetto parte con l’accattivante 'Zombie’s Cream', brano in cui il gruppo esprime da subito tutta la sua grinta 'punkeggiante' e 'ramonesiana'. Il lavoro prosegue con l’aspro e provocatorio surf rock di 'Tits & Feet' e di 'Surfin’ Burrito', pezzo strumentale in cui la voce di Contessa sparisce, lasciando spazio a un intricato ed elettrico dialogo tra chitarra, basso e batteria. Questa buona dose rockeggiante di adrenalina termina con 'Bubba Ho - Tep', martellante closing track in stile horror punk”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

CONTESSA & THE SQUIRES ✯ BUBBA HO - TEP
ZOMBIE'S CREAM
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica