Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica giovedì 05 dicembre 2013 ore 20:43

Gelli alla guida del Cesvot

Il deputato pisano è stato ufficializzato come presidente toscano del Centro per i servizi al volontariato



In occasione della giornata internazionale del volontariato è stato presentato ufficialmente il nuovo ufficio di presidenza del Cesvot, il Centro per i servizi al volontariato della Toscana, oggi presieduto dal pisano Federico Gelli, nella vita medico e da febbraio deputato del Partito democratico. Ad affiancarlo i due vicepresidenti Annamaria Calvani e Andrea Bicocchi e l’amministratore Filippo Toccafondi. Durante la cerimonia è stato ricordato l'impegno del volontariato. In Toscana oggi operano 300mila volontari e 3300 associazioni, con una crescita del 10% rispetto al 2012. Negli ultimi dieci anni il Cesvot ha sostenuto il settore con 6mila consulenze e più di duemila corsi di formazione, finanziando quasi 700 progetti per un valore complessivo di 19 milioni di euro a cui se ne sono aggiunti altri 11 in cofinanziamento. Il Cesvot ha attivato anche un fondo presso Fidi Toscana per garantire le associazioni che investono in nuove attrezzature e sedi. Il 33% delle associazioni toscane lavora nel sociale, il 28% nella sanità, il 10% in ambito culturale. L’età media dei volontari è compresa fra i 30 e i 45 anni e le donne sono il 45%. La nuova tendenza – diffusa soprattutto fra i giovani - è quella di occuparsi dei temi della tutela e dei patrocini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca