Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 01 gennaio 2015 ore 17:30

Gennaio, scatta il mese per iscriversi a scuola

Una circolare del Ministero dell'Istruzione fissa date e modalità. Domande online entro il 15 febbraio. Laboratori aperti nei 5 istituti superiori



PONTEDERA — Gennaio, mese di iscrizioni a scuola. Una circolare del Miur fissa date e modalità. Riguarda i genitori degli alunni che iniziano il loro percorso scolastico (primo anno della scuola primaria) e quelli che terminano la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Le domande possono essere presentate dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015, tenendo presente che già dal 12 gennaio 2015 i genitori possono avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line.

L'iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto e interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze degli studenti in una prospettiva orientativa.

All'atto dell'iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all'alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza). Il modulo di iscrizione, potrà essere integrato e adeguato a cura delle singole istituzioni scolastiche autonome, al fine di consentire agli interessati di esprimere le proprie scelte in merito alle possibilità di fruizione del tempo scuola, della mensa e degli altri servizi previsti sulla base del Pof (il piano dell'offerta formativa) e delle risorse disponibili.

Intanto i cinque istituti superiori di Pontedera (Iti Marconi, Ipsia Pacinotti, Liceo classico e scientifico XXV aprile, Linguistico e Pedagogico Montale e Itcg Fermi) stanno predisponendo il calendario per tenere le scuole aperte (i sabati e le domeniche pomeriggio) per tutta la durata delle iscrizioni. E ciò per consentire ai genitori e agli studenti di terza media di visitare aule speciali e laboratori e fare così una scelta più consapevole del tipo di studi da intraprendere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità