Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura mercoledì 09 aprile 2014 ore 12:45

​Giovani volontari dell’Itcg “Fermi” in Ungheria

A Szeged i ragazzi sono stati in un centro ricreativo per giovani svantaggiati. A maggio il progetto Comenius continuerà a Pontedera



PONTEDERA — A fine marzo qualche giorno in Ungheria in un centro ricreativo per giovani svantaggiati, ma a maggio il progetto europeo Comenius sbarcherà a Pontedera, a casa degli studenti dell’Itcg Fermi da poco tornati dalla città di Szeged dove i ragazzi hanno sperimentato azioni di volontariato e frequentato diversi workshop.

Dal 17 al 22 marzo si è infatti svolto in Ungheria il quarto incontro del progetto Hope for the Future, al quale ha partecipato una delegazione dell’istituto pontederese composta da Federica Bianchi, Francesca Funari, Martina Macchi, Andrea Toti della quarta Asi e Andrea Galletti della quinta Cg, insieme alla professoressa di inglese Mariacristina Intrivici e il professore di costruzioni Francesco Bibbiani. Comenius è iniziato a metà ottobre del 2012 ed è un progetto europeo che coinvolge cinque istituti superiori sparsi in tutto il continente: il Liceul Teoretic “Aurel Lazar” di Oradea in Romania, l’Escola Profissional do Alto Pave di Póvoa de Lanhoso in Portogallo, la Karabaglar Inönü Lisesi di Izmir in Turchia, il Szabad Waldorf Álatalános Iskola és Gimnàzium di Szeged in Ungheria, e l’Itcg “Enrico Fermi” di Pontedera.

Il progetto è incentrato sul promuovere l’idea di cittadinanza attiva e in particolare sul coinvolgere gli studenti in azioni concrete di volontariato a livello locale ed europeo. In Ungheria infatti, gli studenti delle cinque scuole hanno svolto opere di volontariato in un centro ricreativo per giovani svantaggiati dove hanno pulito le aiuole dalle erbacce, piantato fiori, dipinto una staccionata, pulito un campo da gioco, riparato una recinzione ed hanno mostrato ai ragazzi del centro il loro lavoro. I ragazzi hanno anche partecipato a workshop organizzati dalla scuola ospitante e hanno potuto conoscere le città di Szeged e Pécs.

Appuntamento adesso dal 5 al 9 maggio a Pontedera con l’ultimo incontro di Comenius, in occasione del quale saranno presentati i risultati di tutte le azioni intraprese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca