Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 08 maggio 2015 ore 17:00

Gli agricoltori "in giallo" sbarcano a Bientina

Foto Mirko Melai
Foto Mirko Melai

Taglio del nastro per il mercato a chilometro zero della Coldiretti in piazza Martiri della Libertà. Ogni venerdì frutta e ortaggi di stagione



BIENTINA — Da oggi, anche in piazza Martiri della Libertà si potranno finalmente acquistare direttamente dagli imprenditori agricoli ortaggi e prodotti locali a filiera corta. E' stato inaugurato proprio questa mattina, nel centro della cittadina, il nuovo mercato degli agricoltori locali promosso dalla Coldiretti.

Al taglio del nastro, erano presenti i vertici provinciali dell'associazione e il sindaco Corrado Guidi che ha commentato: “Siamo particolarmente contenti di poter garantire ai nostri concittadini questa opportunità. Rispettosi ovviamente delle botteghe presenti sul nostro territorio, vogliamo con questa offerta colmare un vuoto, dal produttore al consumatore. Non sfugge a nessuno - ha spiegato il primo cittadino - l'importanza della buona alimentazione e soprattutto in un periodo difficile come questo, credo sia importante riassaporare vecchi sapori e tornare a vecchie usanze, come quella di un mercato “vicinale”. Speriamo di poter contribuire al rilancio della attività agricola non intensiva e contribuire al rilancio dei prodotti tipici del nostro territorio".

A Bientina, quindi, ogni venerdì mattina ortaggi e frutta di stagione arriveranno direttamente dai terreni e dagli alberi coltivati dalle imprese agricole del territorio così come vino, olio, confetture, miele, pasta, farine, dolci e tante altre specialità alimentari del paniere pisano e toscano.

Con questa nuova apertura dei gazebo gialli di Coldiretti, diventano quindi 11 gli appuntamenti settimanali con gli agricoltori in provincia di Pisa. A Pontedera in piazza della Stazione il martedì e in piazza Trieste il giovedì, a Ponsacco in piazza del Comune ogni sabato, a Cascina in piazza SS. Innocenzo e Fiorentino il venerdì, a Calcinaia in piazza Timisoara il lunedì, a San Miniato nel parcheggio del circolo Il Sombrero il mercoledì, a Pisa con quattro appuntamenti in via Paparelli il mercoledì, al Consorzio Agrario il sabato, in via Aurelia Nord il martedì e il sabato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola