Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 21 luglio 2014 ore 13:00

Gli ex libris di Marangoni in Provincia

Fino al primo settembre, piazza Vittorio Emanuele ospita la mostra di piccole immagini simboliche



PROVINCIA DI PISA — La sede della Provincia è ancora a disposizione degli artisti. Fino al primo settembre, la sede di piazza Vittorio Emanuele a Pisa, ospita l'esposizione dedicata agli ex libris di Tranquillo Marangoni. 

Gli ex libris sono le piccole immagini simboliche (spesso capolavori di disegno in miniatura) che vengono applicate e sulla prima pagina bianca di un volume per indicarne il possessore: questa raccolta ne propone una serie firmata da Marangoni, considerato tra i più grandi interpreti di sempre in questo genere d’arte, oltre che il principale xilografo italiano del secondo Novecento.

Nato nel 1912 a Pozzuolo del Friuli (Udine), dal padre falegname, acquisisce una certa familiarità con il legno e con gli attrezzi da lavoro, tanto che per la sua attività di grafico e xilografo è lui stesso a costruirsi gli strumenti necessari: banchi e torchi per stampare, sgorbie, bulini e scalpelli per incidere disegni. Scomparso nel 1992 a Ronco Scrivia (Genova), lascia una produzione vastissima, comprendente oltre 1.600 attrezzi lignei, bozzetti per francobolli di ricorrenze e commemorazioni di carattere nazionale, illustrazioni per libri, cartelle e xilografie a carattere sacro, grandi pannelli per le più importanti motonavi passeggeri del dopoguerra. I materiali proposti alla visione del pubblico (accesso gratuito; orario d’apertura da lunedì a venerdì 10-18) fanno parte della collezione Caùti (ricca raccolta di ex libris di proprietà della Provincia) e sono organizzati secondo una divisione in periodi: berlinese, milanese, finale e miscellanea. Per informazioni: 050-929.980.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità