Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 08 maggio 2015 ore 17:30

Gli studenti del Fermi si prendono cura di voi

Foto Mirko Melai
Foto Mirko Melai

Le classi 4Asi e 4Bsi hanno presentato due prodotti: uno serve per ricordarsi di bere acqua, l'altro per prendere i medicinali prescritti dal medico



PONTEDERA — Un dispositivo per ricordarsi di bere acqua, un altro per ricordarsi di prendere le medicine. Sono i due prodotti presentati questa mattina rispettivamente dalla classe 4Asi e dalla 4Bsi dell'istituto tecnico commerciale e per geometri Enrico Fermi, nell'ambito del progetto Impresa in azione.

Nell''istituto superiore pontederese i giovani imprenditori (perché di imprenditori si tratta, avendo costituito anche due start up, la Young Up Ja e la B2business Ja) hanno messo a punto i due prodotti e adesso cercheranno di dargli un futuro di produzione.

Sip Time (acqua) – E' un dispositivo che, applicato come un braccialetto a una bottiglia d'acqua, segnala con un suono e una luce, a seconda della frequenza temporale impostata dall'utente, quando è arrivato il momento di bere.

Sip Time sarà di aiuto a tutte quelle persone che devono bere precisi quantitativi d'acqua ogni giorno, per esempio a causa di malattie renali.

L'impresa Young Up Ja ha depositato la domanda di brevetto all'ufficio brevetti della Camera di commercio di Pisa.

I componenti della start-up: Francesca Foschi (amministratrice delegata), Mirko De Petra (responsabile di produzione), Mirko Casini (responsabile finanza), Simona Capasso (responsabile marketing), Pio Dello Ioio (responsabile Itc).

Elp, easy life pill (medicinali) – Secondo dati Istat nella popolazione sopra i 65 anni oltre il 50 pr cento soffre di una patologia cronica, che richiede un'assunzione giornaliera di medicine. Questo prodotto ricorda ai pazienti di assumere medicinali durante la giornata, rispettando la prescrizione medica.

Elp è formato da quattro scomparti che possono contenere le diverse compresse o medicinali da assumere. Anche questo dispositivo utilizza un segnale sonoro per le comunicazioni al paziente o a chi si prende cura del paziente (un parente, un badante, un infermiere).

I componenti di B2business: Alberto Conte (amministratore delegato), Gianluca Turini (responsabile produzione), Alessandro Colombini (responsabile finanza), Veronica Rossi (responsabile marketing), Debora Cerrettini (responsabile Itc).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità