Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca giovedì 05 giugno 2014 ore 20:12

Gli studenti di Cascina colorano le scuole di Pontedera

La provincia per riqualificare le scuole si inventa il progetto "Coloriamo la Scuola"



PONTEDERA — La Provincia non ha soldi, per riqualificare le scuole e allora Chiama gli alunni dell'istituto Isa di Cascina per riqualificare L'Ipsia di Pontedera con il progetto Coloriamo la scuola.

I due murales realizzati presso l'istituto pontederese rappresentano la prima tappa del progetto Coloriamo la scuola nato all’inizio 2013 come percorso di collaborazione tra le scuole superiori della Provincia di Pisa.

Inizialmente l’idea del murales è nata per rispondere ad esigenze di realizzazione a costo zero di opere di finitura dei prospetti delle vecchie officine dell’Ipsia, dal momento che i fondi a disposizione consentivano solo la realizzazione delle opere strettamente indispensabili alla messa a norma degli impianti e dei locali e non c’era copertura economica per l’esecuzione delle tinteggiature esterne.

L’obiettivo era non solo quello di restituire il decoro architettonico alla facciata delle officine di via Primo Maggio, ma anche quello di dare un tocco in più, una caratterizzazione che rendesse particolari i locali.

Il talento di molti studenti dell’Isa di Cascina era ben noto alla Provincia, per questo si è pensato di proporre l’idea alla dirigente scolastica Gabriella Giuliani che ha coinvolto il docente Dinelli e i suoi allievi. I bozzetti che sono stati scelti sono quelli della studentesse Elena Hoxhallari ed Erika Abbatiello e poi sono stati realizzati all'Ipsia. Si è deciso quindi di realizzarne uno pressol’ingresso principale e uno nel corridoio che porta alle palestre e che sarà pertanto visibile non solo dal personale scolastico, ma anche da tutti coloro che, in orario extrascolastico, frequenteranno gli spazi sportivi disponibili a partire da settembre. Per l’esecuzione dei murales sono stati spesi dalla provincia di Pisa 250 euro per acquisto di materiali vari, colori, pennelli, carta per le bozze, pennarelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca