Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca sabato 08 febbraio 2014 ore 17:01

Green Park e Campi d’Era, la lottizzazione che non piace a Legambiente Valdera

"Sono zone soggette ad allagamento, tanto che è prevista un'idrovora. Questo territorio è fragile"



PONTEDERA — “Pontedera è rimasta per un intero giorno con il fiato sospeso. Questa volta è andata bene, sappiamo però che il territorio pontederese è molto fragile dal punto di vista idrogeologico”. Ne è sicura Legambiente Valdera che anticipa nuove criticità, legate alle lottizzazioni.

“Quella di Green Park, da poco partita nella zona tra le piscine e la circonvallazione a nord di Pontedera – spiega Legambiente -. Si tratta di una zona notoriamente soggetta ad allagamento e che anche in questi giorni si presenta più simile a uno stagno che a un’area residenziale. Sarà prevista un’idrovora che dovrà portare l’acqua in Arno”. Insomma, la zona è a rischio, secondo Legambiente che si chiede: “perché costruire in un’area così a rischio? E se poi l’idrovora si blocca o salta la corrente?”

Tante, troppe volte si sente dire che la tragedia si poteva evitare.

“La natura che proviamo a imbrigliare, talvolta 'imbrogliare', non ci sta e noi assistiamo impotenti, sperando, con il fiato sospeso. Due fiumi lo attraversano, l’altezza sul livello del mare molto bassa, le aree cementificate sono aumentate in modo esponenziale, senza adeguate opere idrauliche compensative e adeguamento di quelle esistenti”.

Altra nota dolente, secondo Legambiente Valdera è la mega lottizzazione dei Campi d’Era, il “quarto quadrante” della città. “Qui siamo ancora indietro, ma non c’è da avere dubbi sulla volontà edificatoria: quest’area è così fragile che anche nel toponimo porta un nome che lascia presagire cosa potrebbe subire da parte del fiume che vi scorre a lato.

I “Campi d'Era” erano destinati ad allagarsi per salvaguardare la città, la massicciata della ferrovia faceva da argine e l'acqua raggiunta la piena si riversava in questa vasca, in quanto il livello della strada (via delle Colline) costruita sull'argine, è di 19 metri sul livello del mare, mentre l'altro argine - lato Bellaria - supera i 20”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità