Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PONTEDERA12°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità sabato 01 agosto 2015 ore 09:30

Guidi: "Bilancio sano, servizi immutati"

Corrado Guidi (foto di Mirko Melai)

Il primo cittadino presenta il documento 2015: "Siamo un Comune virtuoso, purtroppo lo stato non ci permette di investire di più"



BIENTINA — Anche questo è Bientina” dice il sindaco Corrado Guidi. Si riferisce all'approvazione del bilancio, avvenuta giovedì 30 luglio. “Nessun aumento di tasse, tutti i servizi mantenuti, se non migliorati” aggiunge.

Poi Guidi entra nel dettaglio: “Giovedì sera abbiamo approvato il Bilancio del Comune 2015. Niente nuove tasse e servizi e contributi invariati”.

Mense scolastiche - “Continueremo ad avere il costo per le famiglie della mensa scuola materna a 2,50 euro e per le elementari/medie 3,20, e sempre con lo sconto del 50 per cento (metà prezzo) per il secondo figlio (1,25 e 1,60 euro)”.

Trasporto pubblico - “Il trasporto scolastico sempre a 15 euro al mese andata e ritorno (metà la singola corsa) sempre tutto al 50 per cento per il secondo figlio che frequenta l'istituto di Bientina. Altri progetti scolastici - “Continuiamo a tenere in programma il Pof per un totale di oltre 30mila euro fra sport ambiente, teatro ,danza e canto/musica e anche per i più piccoli rimane l'impegno a cofinanziare le rette per l'asilo nido convenzionato, così come l'impegno per i campi solari e anche qui lo sconto del 50 per cento per il secondo figlio frequentante uno dei tre campi organizzati dalla Amministrazione comunale (medie, elementari, materne)”.

Anziani - “Per gli anziani continuiamo a dare il contributo per andare in vacanze perché tutti si devono sentire cittadino di Bientina”.

Associazioni - “Non abbiamo diminuito il contributo alle associazioni, anzi speriamo che qualche altro nuovo progetto ci venga proposto, uno è già arrivato e riguarderà l'agricoltura sociale, con orti per scuole, anziani curati da cooperative che lavorano nel settore sociale e del reinserimento, il contributo alla Chiesa Cattolica che abbiamo anche quest'anno messo a Bilancio e il contributo all'associazione Commercianti e a quelle culturali”.

E' soddisfatto il primo cittadino: “Investimenti immutati in Scuola e sociale. Un Bilancio sano, a detta di tutti, con qualche difficoltà di cassa che cercheremo di superare. In 3 anni abbiamo diminuito il debito di oltre 1,5 milioni, un Bilancio che spende solo il 21 per cento per il suo personale e ha una quota inferiore al 3 per cento delle spese correnti per pagare i mutui, il massimo è l'8 per cento”.

Con una punta di amarezza Guidi aggiunge: “Se lo Stato ci permettesse di spendere il 4 per cento, cioè un punto in più e sempre la metà del massimo, potremmo attivare 1 milione di investimenti su un massimo di oltre 18 milioni che abbiamo nelle nostre potenzialità di Bilancio, invece con un logica punitiva si colpiscono tutti i Comuni, virtuosi e non, con norme che tarpano veramente le ali alla fantasia, alla passione e alla voglia di impegnarsi giorno per giorno per migliorare la nostra comunità”.

Ancora critiche al governo centrale: “I Bilanci sono sempre più difficili da far quadrare, manca nello Stato un senso di appartenenza istituzionale e ci sembra sempre più lontano. Norme e regole da rispettare per uniformare il tutto e renderci dipendenti con una logica accentratrice che allontana sempre di più i servizi dalle persone”.

“Noi nel nostro piccolo resistiamo – conclude Guidi - e sfidiamo la crisi cercando di alleviare per quello che possiamo e sappiamo fare le difficoltà dei nostri cittadini. Diffido di chi dice di abbassare le tasse e toglie anche i servizi, troppo facile, mi permetto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità