Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 28 febbraio 2015 ore 10:30

I bambini imparano a coltivare la terra

Tre progetti dedicati ai piccoli di scuole diverse, materne ed elementari. Dalla cura e rispetto del verde al lavoro in un orto sinergico



CASCIANA TERME LARI — Il Comune di Casciana Terme Lari in collaborazione con il Comprensorio Didattico, ha approvato tre progetti per la cura del verde da realizzarsi con i bambini delle scuole materne ed elementari.

Il primo progetto Il verde scolastico intorno a noi: cura e utilizzo è ideato dall’associazione “Il Giardino degli elefanti” con sede a Perignano, viene realizzato dai bambini della scuola dell’infanzia di Cevoli.

Il progetto è iniziato il 23 febbraio e lo svolgimento è curato dal gruppo di lavoro Gocce di verde di cui fanno parte la dottoressa Chiara Bernard, il dottor Tommaso Bambini e la dottoressa Francesca Di Dato, giovani professionisti laureati in materie agrarie e progettazione degli spazi verdi pubblici e privati.

Il progetto prevede un percorso didattico attraverso il quale i bambini, anche con giochi e rappresentazioni teatrali, passeranno dalla conoscenza dei differenti semi alla scoperta della piantagione di fiori ed ortaggi, occupandosi personalmente del piccolo angolo verde all'interno della scuola, seguiti dagli operatori e dagli insegnanti.

Il secondo progetto, Giocare e muoversi nell’orto sociale” è destinato alla scuola materna di Parlascio e alla scuola Materna privata di Casciana Terme, sarà curato dalla Polisportiva di Casciana Terme e inizierà probabilmente alla fine del mese di marzo.

Il terzo progetto L’orto sinergico  vedrà impregnati i bambini della scuola elementare di Lari e prevede un metodo di coltivazione diverso, con materiali insoliti, e se ne parlerà in primavera.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità