Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 13 dicembre 2013 ore 14:39

I fascicoli dell ex tribunale traslocano

Dopo un vertice in Prefettura è stato individuato il locale per spostarli. Presto l'ex tribunale di Pontedera sarà libero



PONTEDERA — Il segnale che il sindaco Simone Millozzi attendeva da tempo è arrivato dalla Prefettura di Pisa. Dopo una lunga riunione sono stati individuati i locali che accoglieranno i fascicoli rimasti a Pontedera dopo la chiusura della sezione distaccata del tribunale. Il materiale documentale infatti sarà trasferito nell'ex ufficio dei corpi di reato di Pisa.

I tempi quindi sono maturi e il trasloco comincerà quanto prima, lasciando liberi gli spazi di proprietà del comune di Pontedera che per decenni hanno ospitato il tribunale, come più volte aveva chiesto il sindaco Millozzi che prima della fine del mandato vorrebbe mettere mano anche a un piano di recupero dell'immobile di corso Matteotti. Proprio il sindaco infatti alcuni giorni fa non ha fatto mistero di voler indire una sorta di bando affinché i privati e i professionisti possano manifestare eventuali idee su come riutilizzare l'ex tribunale e magari anche presentare dei progetti da far finanziare a dei privati.

Intanto per ora è certo che in parte di quegli spazi verranno ospitati gli uffici del giudice di Pace, ma la porzione più consistente di superficie rimarrà libera.

Rimane lo scoglio dei fascicoli storici, che si trovano sempre a Pontedera, che dovranno essere presi in carico dall'Archivio di Stato. Di questo si parlerà in una prossima riunione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola