Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica giovedì 07 agosto 2014 ore 15:09

I Grillini contro il distributore del Romito

Il Movimento 5 stelle insorge contro la realizzazione della stazione di carburante lungo la Fipili in direzione Pisa nella frazione del Romito



PONTEDERA — La realizzazione del nuovo distributore lungo la Fipili a pochi metri dall'uscita di Pontedera e a circa due chilometri dal distributore successivo in direzione Pisa, nel quartiere del Romito non piace ai cittadini e agli esponenti del Movimento 5 stelle. Proprio i grillini infatti insorgono ponendo la questione all'attenzione del sindaco e dei cittadini. “Il sindaco Millozzi ha rilasciato il permesso di costruire n. 4/2014 alla Società SIrtam S.r.l. di Pistoia per un nuovo impianto di distributore di carburante al chilometro 51+140 della Fipili in direzione Pisa. Gli abitanti della frazione sono rimasti stupiti quando mercoledì scorso hanno visto gli operai all’opera proprio di fronte al nuovo campo sportivo, intenti a transennare una grande porzione di terreno”.

“Il distributore – continuano i Cinque stelle pontederesi - che dovrà sorgere su una zona non pianeggiante, ci domandiamo perché deve essere realizzato proprio lì a poco più di 500 metri dallo svincolo di Pontedera in una strada che ha sempre provocato problemi perché progettata negli anni '70 sottostimando le esigenze di traffico degli anni successivi, sprovvista di corsia di emergenza e con requisiti tecnici e di sicurezza non adeguati al traffico attuale. Immaginiamo che ci sia un gran movimento terra, a nostro avviso un altro scempio ambientale, e i mezzi pesanti dovranno attraversare il centro del Romito proprio vicino alla scuola materna ed elementare, immaginiamo già il caos che si verificherà nell’ora di uscita dei ragazzi dalla scuola, per non parlare dell’inquinamento provocato dal numero dei mezzi. Senza considerare che dopo 3 chilometri nella stessa direzione abbiamo già un altro distributore inaugurato da poco”.

Poi i grillini pontederesi pongono la questione morale al sindaco che in campagna elettorale avrebbe taciuto il fatto che si stava per realizzare il nuovo impianto. “C’era davvero la necessità – chiedono i grillini - di rilasciare questo ulteriore permesso? Sì sappiamo che il sindaco si è opposto e ha perso il ricorso al Tar, ma chi abita al Romito avrebbe voluto che lui parlasse di questo problema, avremmo studiato insieme una strategia, avrebbero potuto raccogliere delle firme, si sarebbero potute interessare delle associazioni ambientaliste, insomma sarebbero stati tutti uniti per aiutarlo a combattere contro questa azienda che vuole inquinare e deturpare la nostra località, ma lui ha preferito tacere, non informarli ed è questo della politica che non ci piace, ed è per questo che è nato il Movimento cinque stelle: perché i partiti stanno a fianco delle lobby e non dei cittadini. Noi – concludono i grillini - denunciamo questa situazione e faremo quello che potremo nel rispetto della legge, per impedire questo ennesimo scempio in una zona, che ha già con notevoli problemi idrogeologici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità