Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica martedì 15 maggio 2018 ore 13:12

I "Grillini" di Pontedera

Ora che il Movimento 5 Stelle è al centro del centro dell'attenzione nazionale, ecco qualche spunto di cronaca da Palazzo Stefanelli.



PONTEDERA — Ma i 'grillini', chi sono costoro? Don Abbondio se lo sarebbe sicuramente chiesto _ ricordate il suo "Carneade, chi era costui" così come in molti se lo chiedono, li abbiano votati o no, visto che rappresentano attualmente la più grossa novità della politica italiana. Sono di destra, di sinistra, vogliono questo o quello, faranno il governo o no... 

Noi possiamo soltanto minimamente aiutare chi è interessato a capirne di più raccontando per sommi capi cosa hanno finora fatto i due pentastellati eletti quattro anni fa nel consiglio comunale di Pontedera, ovvero Fabiola Toncelli (laureata) e Andrea Paolucci (licenza di media superiore). La premessa è che dietro di loro c'è il gruppo tornato a riunirsi al circolo Arci di Santa Lucia, dal quale furono però 'sfrattati' dell'Arci stessa con l'accusa soprattutto di aver contestato l'iniziativa del Comune di Pontedera per il conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini immigrati definendola “demagogica, inutile e ipocrita".

In questo 4 anni, i due consiglieri a 5 stelle hanno comunque attuato un'opposizione attenta, non urlata e ragionata, presentando e illustrando, in certi momenti, decine di interrogazioni e mozioni su vari argomenti. Le loro proposte sono state quasi sempre contestaste e respinte, come avviene normalmente fra maggioranza e opposizione, mentre gli argomenti sui quali Toncelli e Paolucci hanno più battuto sono stati quelli dei rifiuti, che vorrebbero "zero", e relative maleodoranze per lo smaltimento, le società partecipate "con dirigenti quasi sempre espressi nell'ambito del Pd", l'acqua "che deve essere pubblica", lo scambio fra lavoro e tasse o rette non pagate. 

Nel movimento ci sono state anche a Pontedera differenziazioni e polemiche che tuttavia non rappresentano certo una novità perché la politica ha sempre comportato anche divisioni "in casa", mentre è in parte cambiato il rapporto con la i mezzi di informazione, all'inizio rapporto quasi 'vietato' ai singoli da un loro codice interno e ora più aperta. Da Palazzo Stefanelli al governo il passo è comunque grosso e il raffronto è difficile, ma anche delle situazioni locali e piccole, come per la storia, si possono trarre spunti per quadri più generali.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità