Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Lavoro giovedì 22 maggio 2014 ore 07:10

Pneumatici invernali, si possono montare anche in estate

Il gommista Calogero Gulino di Pontedera spiega come risparmiare



PONTEDERA — Gomme invernali, pneumatici estivi, un tormentone che costa centinaia di euro agli automobilisti, ma forse il modo di risparmiare c'è perché gli pneumatici invernali si possono usare anche d'estate. A confermarlo è Calogero Gulino, proprietario de Il Gommista di Pontedera, officina specializzata nel cambio gomme. Molte persone in questa primavera stanno cambiando le ruote della propria vettura perché temono multe salate. Ma non è così: “Gli pneumatici invernali possono essere usati tranquillamente anche in estate” spiega Gulino. “Sulla carta di circolazione di ogni auto – continua il gommista - c'è un codice di velocità, gli pneumatici invernali devono rispettare questo parametro, ovvero devono essere omologati per una velocità uguale o superiore a quella indicata sulla carta. Solo se è inferiore – precisa – si rischia la multa”.

Sfatato il tabù delle gomme invernali che non si possono utilizzare in estate Gulino entra maggiormente nel dettaglio: “Quando vengono istallate le gomme invernali viene fornito un bollino da applicare al parabrezza, sull'adesivo è indicata la velocità massima consentita. Se questa coincide o è superiore a quella indicata nella carta di circolazione non ci sono problemi, il conducente è in regola”.

Magari la questione è più di tenuta di strada della gomma, quelle invernali invernali quando le temperature si aggirano sui 30 gradi: “Gli pneumatici invernali solitamente sono più scanalati, rispetto a quelli estivi. Gli svantaggi di montarli in estate sono la minor tenuta di strada e il rumore che producono. Per quanto riguarda l'usura invece sono migliori, sono più duri e si scaldano meno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca