Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 23 novembre 2016 ore 09:47

I liceali spiegano la Vespa a Parigi

I ragazzi a Parigi

Gli studenti del Montale e del XXV Aprile hanno raccontato il Made in Italy (e in Valdera) al Museo delle Arti e dei Mestieri della capitale francese



PONTEDERA — Che cosa hanno in comune Parigi e la Vespa? "Il senso di libertà che rappresentano e che riescono a trasmettere": lo hanno sottolineato i ragazzi del liceo Eugenio Montale e del liceo XXV Aprile di Pontedera che insieme ai loro insegnanti e ai rappresentanti della Piaggio hanno presentato a Parigi i prodotti del progetto che li ha visti lavorare durante l’anno, grazie anche al sostegno del Ministero dell’Istruzione, sui temi legati alla valorizzazione del Made in Italy.

La cornice è quella delle grandi occasioni: il Museo di Arti e Mestieri di Parigi così come lo sono gli ospiti che ascoltano con attenzione le presentazioni dei ragazzi: Andrea Cavallari Console Generale d’Italia a Parigi, Laura La Corte Direttrice dell’Istituto per il Commercio Estero di Parigi Gisella De Pace di ICE Parigi e Arosio responsabile del Marketing per Piaggio France.

Si parla di Italia, di Toscana, di Valdera, i ragazzi si fanno portatori della propria cultura, citano Dante, Boccaccio, il panino con la cecina, la gastronomia italiana, i distretti produttivi, il calcio e soprattutto la Vespa come simbolo di gioventù, libertà, stile, design e soprattutto Italia.

Si ascoltano con attenzione gli interventi che parlano di strategie di marketing, di prodotti italiani e di come valorizzarli e difenderli da contraffazioni. Si parla di grande distribuzione, di fiere internazionali, di come la politica possa condizionare i mercati ma soprattutto si parla di ponti e di relazioni da costruire attraverso il Made in Italy, la cultura e la Vespa.

Ecco allora che il Made in Italy diventa qualcosa di molto di più della semplice vendita di prodotti, diventa un ponte per far conoscere chi siamo, per confrontarsi e soprattutto per crescere insieme. Da Parigi anche l’impegno a sviluppare ancora collaborazioni tra le scuole e la Rete degli Istituti per il Commercio Estero, veri e propri ambasciatori del Made in Italy, e a costruire nuove relazioni con i licei dell’area parigina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità