Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca martedì 01 ottobre 2013 ore 11:26

Iguana infastidita dalle galline fugge, la Forestale la cattura



Una signora l’aveva avvistata alcuni giorni fa. E' stata affidata a un veterinario

Capannoli – Era stata avvistata già qualche giorno fa, ma gli uomin idella Forestale l’hanno catturata solo oggi nello stesso giardino in località Solalia, dopo la segnalazione della proprietaria. Si tratta di un esemplare di femmina di iguana che, forse spaventata da alcuni polli e galline, nei giorni scorsi aveva lasciato il giardino. Proprio questa mattina la signora ha avvistato di nuovo l’animale sul ramo di un albero all’interno della sua proprietà e ha subito allertato al 1515 il Corpo Forestale dello Stato. Il personale del distaccamento di Pontedera è intervenuto immediatamente catturando l’iguana e prendendola in carico. “L’iguana è un esemplare protetto Cites – ha spiegato in una nota il corpo forestale – e per poterlo detenere è necessario dimostrare che non è stato prelevato dal proprio ambiente naturale, conservando ad esempio la ricevuta di acquisto. È possibile che il proprietario al momento dell’acquisto non si sia reso conto che si tratta di esemplari che possono raggiungere ragguardevoli dimensioni e che se ne sia voluto liberare. È anche possibile – continua la nota – che l’esemplare sia semplicemente sfuggito alla custodia del proprietario. Sarebbe comunque buona norma, prima di comprare un animale esotico, informarsi delle sue caratteristiche e necessità vitali, e ricordarsi che abbandonare un animale è sempre un reato”. L’iguana ritrovata a Solalia è stata data in affidamento temporaneo a un veterinario. Se qualcuno avesse smarrito l’esemplare in questione può contattare direttamente il comando stazione di Pontedera al numero 0587 213106 per riprenderne il possesso.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità