Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca venerdì 29 novembre 2013 ore 19:46

Il 118 di Area Vasta va in Versilia

L'Ospedale Unico di Lido di Camaiore è il più accreditato per ospitare nel 2016 la centrale operativa interprovinciale



PONTEDERA — “Il 118 di Pontedera non ha i requisiti per accogliere la centrale di area vasta”. Lo ribadisce Enrico Rossi, il governatore della Toscana - durante la sua vista in Valdera davanti al direttore generale della Asl 5, Rocco Damone che è stato incaricato dalla Regione di fare una ricognizione proprio tra gli ospedali dell'area costiera per capire dove poter collocare nel 2016 la nuova centrale che gestirà l'emergenza-urgenza a Massa Carrara, Lucca, Pisa e Livorno. Pontedera quindi presto perderà il centralino del 118 d'urgenza, che rappresenta circa il 25% della richieste dei cittadini così come Lucca, Pisa, Livorno e Massa Carrara. Il centralino con ogni probabilità andrà a Lido di Camaiore all'Ospedale Unico della Versilia. L'ospedale ubicato lungo la via Aurelia, infatti essendo un nosocomio nuovo, è stato inaugurato nel 2004 e ha i requisiti antisismici e di sicurezza idraulica per rispondere alla normativa che riconosce alla centrale operativa del 118 una funzione strategica in caso di calamità naturale e quindi deve essere un avamposto che regge anche in caso di gravi calamità, cosa che l'ospedale di Pontedera non riesce a garantire.

Rossi e Damone però hanno assicurato che il nuovo 118 di area vasta avrà personale altamente qualificato e attraverso una trattativa sindacale manterrà tutti i livelli occupazionali di chi oggi è impiegato nel settore dell'emergenza-urgenza. Rimane fermo che la commissione incaricata deve ancora pronunciarsi e Rossi ha parlato di due ipotesi, ma non è difficile capire che la più accreditata è sicuramente Lido di Camaiore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca