QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 13°21° 
Domani 14°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 26 maggio 2016

Cultura domenica 14 settembre 2014 ore 18:32

Il Campiello Giovani a Mariachiara Boldrini

La scrittrice ha 17 anni e vive con la famiglia a Bientina. Il suo racconto è stato scelto dalla giuria del prestigioso premio tra oltre 500 opere

BIENTINA — Mariachiara Boldrini, 17 anni, di Bientina, è la vincitrice dell'edizione 2014 del Premio Campiello Giovani, con il racconto "Odore di sogni".

Il testo di Maria Chiara è stato selezionato tra gli oltre 500 racconti scritti da giovani da tutta Italia giunti al Campiello.

Ecco la motivazione della giuria.

“Salima è una saharavi, cioè originaria di una nazione del Sahara Occidentale desiderosa di democrazia. Con una scrittura piana che manifesta una discreta capacità anche nel rappresentare diversi punti di vista, rievoca le stagioni in cui, bambina, ebbe modo di approfittare dei viaggi d’accoglienza che la condussero in Europa e in Italia. Stagioni ormai alle spalle, ma l’adulta Salima non disconosce la fortuna di aver potuto ampliare i suoi orizzonti culturali e ripercorre i dati essenziali di questa vicenda. Il racconto ha un passo abbastanza sicuro; il messaggio, positivo anche se talvolta al limite della retorica, è l’auspicio di una collaborazione tra popoli, a cominciare da quelli dell’Africa”.

Il premio le stato consegnato da Monica Guerritore, presidente della Giuria dei Letterati.

Ora Mariachiara Boldrini l’aspetta un ricevimento in Comune da parte del sindaco Guidi.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Lavoro