Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 04 novembre 2014 ore 16:15

​Il folklore siciliano sbarca in città

Al via il 6 novembre la festa che porta prodotti e tradizioni della terra del Sud nel centro di Pontedera



PONTEDERA — Si chiama Sicilia viva in festa ed è l’evento che dal 2001 porta nelle piazze italiane tutto il sapore, il folklore e il calore della bella terra delle arance. Dal 6 al 9 novembre, dalle 9 alle 20, tutti i prodotti e le tradizioni siciliane sbarcheranno nel centro di Pontedera.

Un intero fine settimana per poter assaporare i prodotti tipici alimentari, frutto della perfetta fusione di tutte quelle culture che hanno attraversato l’isola del Sud. Le olive acciurate, formaggi vari, le arancine di riso, il pane cotto a legna, i salumi, il tonno rosso di Favignana, le panelle, le arance, i limoni, il Nero d’Avola e il Passito di Pantelleria, il Marsala, per non parlare del ricchissimo assortimento di dolci: cassata, buccellati con marmellata di fichi, frutta martorana, cuddureddi, reginelle, biscotti ricoperti di sesamo e il famoso cannolo decorato con granella di pistacchio, cioccolato o scorza d’arancia.

Non solo prodotti tipici però, fra le bancarelle e i carretti siciliani dipinti a mano, ci sarà anche tanto artigianato, con le ceramiche di Caltagirone e le marionette dell’antica tradizione dell’Opera dei Pupi.

Domenica 9 novembre dalle 16 ad arricchire l’omaggio alla tradizione culturale siciliana ci saranno anche i canti e le danze dello spettacolo folkloristico del gruppo Sicilia Nostra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità