Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura lunedì 19 maggio 2014 ore 13:30

​Il fontanello arriva anche a Chianni

Acque Spa inaugurerà in località Boschetto il dodicesimo impianto in Valdera mercoledì 21 maggio



CHIANNI — È pronto anche per Chianni il fontanello di acqua ad alta qualità che verrà inaugurato dopo domani, mercoledì 21 maggio, alle 11,30 in via Mazzini in località Boschetto.

Al taglio del nastro del dodicesimo impianto di Acque in Valdera saranno presenti il sindaco di Chianni Francesca Mancini e il consigliere d’amministrazione del gestore idrico Rolando Pampaloni.

Nel solo 2013 gli otto fontanelli attivi in Valdera hanno erogato gratuitamente 4,7 milioni di litri d’acqua ad alta qualità. Il risparmio economico per le tasche dei cittadini, se avessero acquistato acqua minerale in bottiglia dal costo medio di ventidue centesimi, è stato di oltre un milione di euro, mentre il “risparmio” ambientale vale almeno 105 tonnellate di plastica equivalenti a 210 tonnellate di petrolio.


L’acqua distribuita nel comune di Chianni proviene da varie fonti di approvvigionamento, in parte interconnesse tra di loro. La principale arriva dall’impianto Pescaia che si alimenta attraverso acqua di falda e di sorgente. Lo strato di argilla, che separa dalla superficie quello di ghiaia e sabbia in cui scorre l'acqua, assicura un'ottima protezione dall’inquinamento, tanto che l'acqua è buona da un punto di vista microbiologico. La salinità, ovvero la quantità di sostanze disciolte è media. Per conservare le buone caratteristiche microbiologiche iniziali nella rete di distribuzione viene aggiunto ipoclorito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità