Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 20 febbraio 2013 ore 20:05

Il futuro dei muscoli artificiali si fa a Pontedera



La ricercatrice Valentina Domenici lavora su due progetti. A Pontedera la ricerca si è concentrata su superconduttori e polimeri

PONTEDERA - Arrivano da Pisa e da Pontedera i nuovi risultati sulla ricerca per ottenere muscoli artificiali che un domani possano rappresentare una risposta riabilitativa in ambito medico e innovativa nel settore della robotica. Ad aver ottenuto un importante successo è la ricercatrice Valentina Domenici. La sua ricerca ha portato alla creazione di piccoli muscoli artificiali, ottenuti da minuscole fibre di cristalli liquidi, che si allungano e si accorciano in funzione della temperatura. E' il risultato di una ricerca presentata da Valentina Domenici, ricercatrice del dipartimento di chimica e chimica industriale dell'Università di Pisa e dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Pontedera. ”I cristalli liquidi hanno proprietà intermedie tra i liquidi e i solidi cristallini - ha spiegato Domenici - e per ora questi film vengono utilizzati per fare piccoli muscoli, usati per far compiere piccoli movimenti ai robot, ma in futuro la ricerca potrebbe essere ampliata e arrivare a costruire fibre muscolari più complesse”. Inoltre Domenici sta lavorando su un altro progetto con l'Istituto Italiano di Tecnologia a Pontedera '”In questo caso - spiega la ricercatrice – stiamo studiando la preparazione di film a doppio strato, uno fatto da elastomeri liquidi cristallini e uno da un materiale conduttore, come l'oro o polimeri conduttori, che hanno il vantaggio di variare la forma applicando uno stimolo elettrico e aprendo interessanti prospettive nel campo della microbiorobotica”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità