Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:45 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 22 gennaio 2015 ore 12:05

​Il sogno della vita scritto in un tweet

Tante le aspirazioni e i temi venuti fuori dal talk show con gli studenti dei licei di Pontedera organizzato al Museo Piaggio



PONTEDERA — Diritti, doveri, ma anche sogni e aspirazioni raccontati in un tweet in un presente incerto ma pieno di speranza per un futuro entusiasmante. Questi temi scaturiti dal talk show organizzato dalla Tavola della Pace insieme all’Unione Valdera e alla Rete Costellazioni che si è svolto questa mattina, giovedì 22 gennaio, al Museo Piaggio e che ha visto confrontarsi diversi studenti, italiani e non italiani, dei licei pontederesi con alcuni esperti.

C’è ad esmpio Zoje Dervishi frequenta il secondo anno del liceo delle scienze umane Montale e da grande vorrebbe lavorare in un centro di ascolto. Luca Tellini studia al liceo classico Xxv Aprile e in futuro vorrebbe far qualcosa per cui essere ricordato. Anche il suo compagno Paolo Gordiani mira in alto e dopo aver finito l’università vorrebbe dirigere un settimanale di attualità e poi diventare presidente della Repubblica. Raja Bakadir, studente al professionale Pacinotti, sogna un giorno di fare la prima poliziotta con il velo di tutta la Toscana perché, dice, vorrebbe mettersi al servizio degli altri e far rispettare la legge. Hind Belho fin da piccola ha nutrito una passione per la moda e vorrebbe diventare una stilista di abiti e lavorare in una grande azienda.

Nelle settimane scorse i ragazzi si sono confrontati sul tema dei diritti e dei doveri, lavorando su alcuni testi fondamentali come la Dichiarazione universale dei diritti umani, la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali e i principi fondamentali della Costituzione italiana. Oggi hanno intervistato alcuni esperti in materia come Andrea Valdambrini, esperto in gestione dei conflitti, Pierluigi Consorti giurista e direttore del centro interdipartimentale di Scienze per la pace, Eugenio Alfano collaboratore di Amnesty International e Francesca Biondi Dal Monte collaboratrice del Ministero delle politiche sociali sul tema dell’immigrazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità