Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 29 aprile 2020 ore 08:00

Il viale di Vicopisano perde altri 7 tigli

Considerati a rischio cedimento, saranno abbattuti dalla Provincia nei primi giorni di maggio, assieme ad altri tre tigli della passeggiata Millu



VICOPISANO — Con "dolore e rammarico" l'assessora all'ambiente Fabiola Franchi ha comunicato che la Provincia, dal 4 al 6 maggio, procederà con l'abbattimento di 7 tigli lungo viale Diaz e di altri 3 della passeggiata di viale Vittorio Veneto, recentemente intitolata a Liana Millu.

Non è la prima volta che vengono rimossi degli alberi da viale Diaz, scenografica porta d'accesso al borgo di Vicopisano, perché considerati malati o a rischio cedimento. I primi abbattimenti avvennero nel 2001, non senza polemiche, e da allora queste piante sono costantemente monitorate e, quando necessario, rimosse.

L'assessora Franchi ha chiesto a Treelab, la società che svolge oggi questi monitoraggi, di elaborare un piano di ripiantumazione per viale Diaz, piano che però non potrà prevedere lo stesso numero di alberi che contava originariamente la strada. Questo perché, ha spiegato l'assessora, i tigli si presentano oggi deboli proprio per la stretta vicinanza l'uno con l'altro, nonché per la forte antropizzazione della zona, che ha visto negli anni la realizzazione di abitazioni e sottoservizi, con inevitabili danni anche agli apparati radicali.

Franchi, infine, ha assicurato che durante gli imminenti abbattimenti saranno presenti operatori del Cruma di Livorno, con cui è stata stipulata una convenzione, i quali potranno mettere in salvo le nidificazioni che venissero rinvenute.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità