Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Politica martedì 10 febbraio 2015 ore 12:30

​Imu agricola, Fais blocca le sanzioni ai morosi

Maria Antonietta Fais

L'amministrazione non applicherà multe a chi pagherà dopo la scadenza. Fais: "Il provvedimento del governo penalizza agricoltori, cittadini e Comune"



TERRICCIOLA — È bufera sull’Imu agricola e l’amministrazione comunale decide di non applicare sanzioni ai pagamenti dell’imposta sui terreni effettuati dopo la scadenza del 10 febbraio e a quelli del 2014.

Così ha deciso il primo cittadino di Terricciola Maria Antonietta Fais, dopo l’approvazione in pochi mesi due decreti che hanno modificato le regole per l’applicazione dell’Imu agricola e i ricorsi presentati al Tar non ancora andati a sentenza.

“Oggi, 10 febbraio – ha detto in sindaco in una nota stampa – ci sarà un’importante manifestazione degli agricoltori a Pisa. Il tema è l’Imu sui terreni agricoli. Aderisco a quella mobilitazione da sindaco e cittadino di Terricciola e invito quanti possono a partecipare. Anche se il governo ha già rivisto il testo iniziale, recuperato alcuni comuni sotto i 600 metri – ha aggiunto – per i nostri territori non si risolve il tema e il comune di Terricciola come gli altri collinari si troveranno a dover riscuotere, o senza risorse, se non si cambia ancora questa riforma”.

Tra pochi giorni il testo sarà all’esame del Senato. Secondo Fais, questo provvedimento “penalizza gli agricoltori, i cittadini spesso pensionati e mette in grande difficoltà il Comune visto che sono già state tolte le risorse che dovrebbero derivare dall’Imu agricola”.

“Nel nostro Comune – ha spiegato il sindaco – nel mese di dicembre, a bilanci chiusi, sono stati tolti 168.384,25 euro demandando il recupero di tali risorse all’incasso della nuova Imu sui terreni agricoli. Confido – ha concluso Fais – che ci sia ancora modo di cambiare questa imposta e si ascoltino gli agricoltori e i territori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità