Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura giovedì 27 febbraio 2014 ore 15:00

Fino in Svezia, per raccontare Pinocchio e le suffragette

La terza A dell'indirizzo scienze umane "Montale"

​Ad aprile la terza A del liceo di scienze umane “Montale” parteciperà al progetto che li porterà per due settimane a Skövde



PONTEDERA — In viaggio verso una scuola svedese, per conoscere una realtà diversa e per confrontarsi su patologie psichiatriche, disabilità e altre tematiche sociali. Questo l’obiettivo del progetto educativo al quale parteciperanno i ragazzi della terza A a indirizzo scienze umane del liceo Montale di Pontedera.

Due settimane, dal primo al 15 di aprile, in cui i venti studenti visiteranno un liceo pedagogico di Skövde, nella regione svedese del Västra Götaland e parteciperanno a dibattiti, incontri e visite su tematiche legate al loro settore disciplinare. “I ragazzi – ha spiegato la professoressa Paola Fagiolini che accompagnerà la classe assieme alla collega Maria Marrucci – stanno già preparando in inglese la favola di Pinocchio. L’elaborato, scritto interamente da loro e presentato anche attraverso immagini e disegni, dovrà essere esposto come se fosse raccontato a dei bambini”. La favola di Collodi infatti, con i suoi personaggi, avrebbe una importante lettura pedagogica che i giovani studenti dovranno trasmettere con un linguaggio semplice.

I ragazzi poi parteciperanno anche a un incontro assieme agli studenti svedesi, sempre in lingua inglese, che probabilmente affronterà il tema dell’emancipazione femminile. “Dalla lettura di alcuni testi in classe – ha spiegato ancora la professoressa Fagiolini – vorrei far approfondire ai ragazzi la lotta delle donne per la conquista del voto in Italia e prima ancora in Inghilterra, per poi magari arrivare a un’analisi della condizione femminile ad oggi”.

Applicazioni pratiche e temi d’attualità, ma anche spazio a una realtà sociale diversa. Durante il loro soggiorno in Svezia infatti, gli studenti del Montale parteciperanno anche a giornate di stage alla scuola per disabili Vasaskolan, all’istituto alberghiero Gymnasium Skövde Kavelbro e al centro di attività scientifiche per ragazzi Balthazar.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca