Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 24 luglio 2014 ore 19:59

​Iniziativa di Gelli, presidente di Cesvot, dopo il caso del finto cieco

Federico Gelli, deputato Pd
Federico Gelli, deputato Pd

Falsi invalidi, interrogazione parlamentare



PROVINCIA DI PISA — La vicenda del finto cieco della provincia di Pisa è al centro di un’interrogazione parlamentare che Federico Gelli, presidente di Cesvot ed esponente Pd, ha rivolto al Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.

Gelli, in sostanza, vuol sapere a “Quanto ammontano i risparmi per la spesa relativa alle indennità di invalidità previsti dalla legge di stabilità per il 2013”, vuol conoscere “I risparmi ottenuti con i controlli effettuati nello stesso anno” e di quanto si intenda “aumentare il fondo per le non autosufficienze da distribuire nell'anno in corso”.

Il caso del “falso invalido” di 56 anni, residente in provincia di Pisa, ha riportato alla ribalta il problema degli abusi e delle distorsioni nel sistema dei sostegni economici statali alle persone affette da disabilità.

In particolare l’uomo, ufficialmente non vedente, è stato scoperto dalla Guardia di Finanza mentre passeggiava da solo, accompagnava la figlia a scuola e faceva shopping.

Ora è accusato di truffa ai danni dello Stato e gli sono stati sequestrati i beni per risarcire l'Erario di oltre 47mila euro incassati illegittimamente.

Dal 2011 il falso cieco riceveva infatti un assegno di circa 1.200 euro al mese.

Nell’interrogazione parlamentare, Gelli si auspica inoltre “un maggiore coinvolgimento delle associazioni che si occupano di persone affette da invalidità, così da ottenere una più efficace azione di contrasto al fenomeno dei falsi invalidi da parte delle autorità competenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità